286

Digital Foundry confronta le performance delle versioni console aggiornate di The Witcher 3: Wild Hunt

La rivincita di Xbox One

NOTIZIA di Dario Rossi   —   01/06/2015
The Witcher 3: Wild Hunt
The Witcher 3: Wild Hunt
News Video Immagini

Digital Foundry ha preparato un nuovo "face-off" per le versioni console aggiornate di The Witcher 3: Wild Hunt. I risultati sono piuttosto sorprendenti. Se la versione con patch 1.01 - la day one - vedeva PlayStation 4 uscire vincente grazie al maggiore numero di pixel, la patch 1.03 cambia diverse carte in tavola, grazie all'aggiunta del cap a 30 fotogrammi al secondo su Xbox One (la versione Sony era bloccata fin dall'inizio). Prima della patch il frame rate oscillava tra 30 e 40 fotogrammi al secondo, con evidenti problematiche di frame pacing. Il blocco ha stabilizzato la situazione e adesso è Xbox One ad aver acquisito un vantaggio, entrambe le versioni subiscono cali, ma quella Microsoft si dimostra generalmente più consistente. Lo stesso vantaggio si trasferisce nelle cutscene, anche in questo caso più fluide su Xbox One.

A ogni modo, la patch 1.03 migliora le performance anche sulla piattaforma Sony, seppure marginalmente, come è possibile vedere in aree critiche come Novigrad. Non vengono rilevati particolari o modifiche a livello grafico rispetto alla patch precedente, ma il pop-in piuttosto aggressivo rimane una caratteristica poco gradevole per entrambe le versioni, così come il jitter nei movimenti della telecamera, un problema in comune anche con la versione PC. In definitiva quindi, assistiamo a un vantaggio a livello visivo per la versione Sony, grazie alla risoluzione nativa di 1080p, mentre quella Xbox One ribatte con un frame rate maggiormente stabile.