Particolare polemica da parte di Adrian Chmielarz, sviluppatore di The Astronauts, sulla versione PlayStation 4 di The Vanishing of Ethan Carter attraverso Twitter.
In risposta alle segnalazioni di "problemi di frame rate" per la versione console del suo gioco, Chmielarz ha spiegato che questi sono dovuti al fatto che il titolo non ha il frame rate bloccato e dunque ondeggia tra 30 e 60 frame al secondo, cosa che in certi casi rende sensibile la fluttuazione nella fluidità causando delle discrepanze visibili.
Lo sviluppatore sembra peraltro pentito della scelta fatta ma non senza una certa vena polemica, visto che in messaggi successivi riferisce "se avessimo bloccato tutto a 1080p e 30 fotogrammi al secondo, la gente avrebbe ottenuto il proprio gioco standard per console e non avrebbe notato alcun problema", e un "consiglio agli sviluppatori indie su console: non lanciate un gioco con frame rate sbloccato. Bloccate a 30 o 60 frame o rendete l'opzione disponibile". Resta da capire come mai non l'abbia fatto fin dall'inizio, a questo punto.