Bethesda ha aggiornato il suo blog ufficiale con una lunga disquisizione sulla tecnologia grafica adottata per lo sviluppo di Fallout 4.
Il Creation Engine utilizzato dagli sviluppatori si è evoluto inglobando ulteriori tecnologie per il nuovo capitolo della serie, che si presenta caratterizzato da una grande quantità di effetti diversi ovviamente non raggiungibili in precedenza. A quanto pare, subito dopo la conclusione di Skyrim l'engine è stato aggiornato con un deferred renderer a base fisica che ha consentito agli sviluppatori di aggiungere varie luci dinamiche alle scene e aumentare l'effetto realistico delle superfici con proprie caratteristiche in termini di riflessi e ombre.
Per la resa delle luci volumetriche Bethesda ha chiesto aiuto a Nvidia e con tale collaborazione è riuscita a proporre una serie di effetti luminosi e meteorologici di alto profilo. Ecco l'elenco delle tecnologie grafiche incluse ora nel Creation Engine:
• Tiled Deferred Lighting
• Temporal Anti-Aliasing
• Screen Space Reflections
• Bokeh Depth of Field
• Screen Space Ambient Occlusion
• Height Fog
• Motion Blur
• Filmic Tonemapping
• Custom Skin and Hair Shading
• Dynamic Dismemberment using Hardware Tessellation
• Volumetric Lighting
• Gamma Correct Physically Based Shading
Vediamo alcuni esempi di queste caratteristiche grafiche nelle immagini riportate qua sotto.