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Nel settore mobile, Nintendo preferisce l'approccio alla Super Mario Run, nonostante il gioco stia andando sotto alle aspettative

Nintendo non vuole minare il suo core business, che rimane il mercato tradizionale

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/03/2017
Super Mario Run
Super Mario Run
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Nintendo è tornata a parlare del suo approccio al mondo mobile in un articolo pubblicato su Nikkei Asia, in cui si afferma che Super Mario Run, recentemente lanciato anche su sistemi Android, è andato sotto le aspettative del produttore nipponico. A confermarlo è stato il presidente di Nintendo in persona, Tatsumi Kimishima, che ha parlato di ricavi inferiori a quelli preventivati.

D'altro canto il free-to-play con acquisti in-app Fire Emblem Heroes sta facendo molto meglio da questo punto di vista, mantenendo un buon numero di utenti a distanza di settimane dal lancio; utenti che sembrano felici di spenderci sopra dei soldi.

Nonostante ciò Nintendo non ha intenzione di sposare completamente il modello freemium e considera Heroes un caso isolato, continuando a preferirgli il modello Super Mario Run, almeno questo è quanto affermato da uno dei dirigenti della compagnia.

Con i giochi mobile l'obiettivo di Nintendo non è solo quello di fare soldi, ma di diffondere i suoi brand e personaggi tra un pubblico più ampio, creando una sinergia con le sue console da gioco, tipo Switch.

Il problema del modello gacha, per inciso quello di Fire Emblem Heroes, è di far perdere valore a quei personaggi che sono la linfa vitale del mercato tradizionale. Insomma, abbracciandolo in modo più massiccio, Nintendo rischierebbe di minare il suo core business, che rimane quello del mercato console.