Dopo aver previsto cento milioni di PlayStation 4 nel 2019, Lewis Ward, analista presso IDC, è tornato sulla questione delle vendite per chiarire che l'attuale generazione è ormai stata vinta da Sony e che non c'è nulla che Microsoft possa fare per recuparare il gap.
"Microsoft non ha molta scelta. Peso che la loro line-up di esclusive sia discreta, quantomeno da ciò che sappiamo uscirà nel 2018", ha detto Ward. "Sono sicuro ci sarà un importante episodio di Halo in arrivo su Xbox One il prossimo anno. Tuttavia, per quanto concerne l'attuale generazione, ormai Sony ha vinto e Microsoft non potrà recuperare il gap."
"L'unico obiettivo possibile per la casa di Redmond al momento è quello di rendere l'ecosistema basato su Windows 10 il più ampio e profittevole possibile. Il loro piano è unificare il business PC e console sotto diversi aspetti chiave, con una piattaforma Windows 10 sul lato client e Azure sul lato server. Microsoft vede i PC come un'opportunità di crescita anche sul fronte dei giochi, e ciò li rende molto diversi da Sony, che in pratica ha abbandonato quel mercato."
"Se proprio vogliamo assistere a una gara fra Sony e Microsoft, rimane quella delle vendite di Xbox One X contro PlayStation 4 Pro nel corso del 2018 negli USA. In questo caso l'azienda americana potrebbe vincere e compiere un grande passo in avanti nell'ultima fase di questa generazione."