In seguito alla violazione del PlayStation Network da parte di alcuni hacker e il furto dei dati personali di oltre settanta milioni di utenti, è partita la conseguente compravendita su internet, condotta attraverso forum underground e mercato nero.
G Data ha svolto un'indagine in proposito, per scoprire i prezzi chiesti dagli hacker e fornire al contempo dei consigli per gli iscritti al PSN.
Secondo quanto riportato da un articolo del PlayStation Knowledge Center, i dati rubati sarebbero i seguenti:
- nome
- indirizzo completo
- nazione
- indirizzo e-mail
- data di nascita
- PlayStation Network/Qriocity password
- PlayStation Network/Qriocity login
- Handle/PSN online ID
- cronologia degli acquisti
- Indirizzo di fatturazione
- numero della carta di credito (escluso il codice di sicurezza)
- data di scadenza
Questa è la richiesta economica attuale per i dati rubati:
Dati rubati / prezzo in dollari
- 50€ di credito sul PlayStation Network / 10-25
- Credit Card con SecureCode rinnovabile / 50
- Gold Credit Card con SecureCode rinnovabile / 70
- Credit Card senza Verified by Visa / 40
- Gold Credit Card senza Verified by Visa / 50
- Visa o MasterCard USA / 1.5-2
- Visa o MasterCard UK / 5-7
- Visa o MasterCard UK con data di nascita / 10
- Visa o MasterCard Europe / 6-15
- American Express USA / 3
- American Express UK / 12
- American Express Europe / 9
- Carta di credito bianca(non stampata in rilievo, senza dati) / 25
- Carta di credito bianca (stampata in rilievo, senza dati) / 40
Per contrastare questa situazione è dunque opportuno che gli utenti adottino una serie di contromisure:
- Non appena il Playstation Network ritornerà online cambiare immediatamente la propria password
- Nel caso in cui utilizziate lo stesso user name su altre piattaforme, cambiate anche la password relativa
- Fornite online solo ed esclusivamente le informazioni che sono obbligatorie per attivare un account. Non fornite informazioni extra
- Controllate l'account della vostra carta di credito per verificare se ci sono stati prelievi non autorizzati e, in tal caso, avvisate subito la società di riferimento. Chiedete inoltre informazioni alla vostra banca su come procedere per il rimborso in caso di acclarata frode informatica
- Usate sempre una carta di credito dedicata (magari ricaricabile) per le transazioni Internet