Tramite il sito ufficiale, Larian Studios segnala anche alcune strategie da seguire in caso si stiano riscontrando problemi con il sistema di salvataggio di Baldur's Gate 3.
Ad esempio, in alcuni casi BitDefender ha impedito al gioco di creare file e cartelle, causando errori durante il caricamento. In questi casi, l'inclusione degli eseguibili del gioco e della cartella locale AppData di Larian Studios nelle sezioni delle app e delle directory attendibili di BitDefender risolve il problema.
Anche Windows Defender ha causato problemi (generalmente errori del file system); in questo caso è possibile creare un'eccezione per il gioco in Start, Impostazioni, Aggiornamenti e sicurezza, Sicurezza di Windows, Protezione da virus e minacce, Impostazioni di protezione da virus e minacce, Aggiungi o rimuovi esclusioni.
Viene poi detto che nella patch 6 Avast e AVG hanno causato vari problemi di salvataggio bloccando l'accesso del gioco alla cartella Documenti (una persona ha riferito a Larian che il problema era il launcher per Avast e l'aggiunta di LariLauncher.exe all'elenco delle applicazioni attendibili ha risolto il problema; un'altra ha riferito che AVG ha messo in quarantena il launcher). Questo problema pare essere diminuito dalla patch 7, con la modifica del salvataggio dei profili nella cartella locale AppData.
Baldur's Gate 3: lista di azioni da eseguire
Se il problema non è legato all'antivirus, Larian suggerisce di optare per i seguenti metodi:
- Vai in C:\Utente\
\AppData\Local\Larian Studios\Baldur's Gate 3\LevelCache e cancella i contenuti - Steam, click destro sul gioco, Proprietà, File istallati, premi il pulsante "Verifica l'integrità dei file del gioco"
- GOG, seleziona il gioco, icona delle impostazioni, Gestisci istallazione e "Verifica/Ripara"
- Esci dal client (Steam o Galaxy per GOG) e avvia direttamente da "\SteamApps\common\Baldurs Gate 3\bin" eseguendo come amministratore bg3.exe per Vulkan oppure bg3_dx11.exe
- Disabilità il supproto al cloud Steam a livello globale oppure solo per il gioco facendo click destro, Proprietà e Generale, alla sotto-voce Steam Cloud
- Prova a cercare C:\Utente\
\AppData\Local\Larian Studios e rinomina la sottocartella Baldur's Gate 3 (questo spingerà il gioco a ricreare i salvataggi scaricando quelli del cloud, se avete il cloud attivo); se avviando il gioco potete ora creare una nuova partita e caricare avete risolto il tutto, se invece avete ancora lo stesso problema cancellate la sottocartella Baldur's Gate 3 che si è appena creata e rinominate la precedente di nuovo in "Baldur's Gate 3"
Vi ricordiamo poi che è appena arrivata la patch di Baldur's Gate 3.