Black Myth: Wukong è senza dubbio uno dei giochi con il comparto tecnico più impressionante di quest'anno e un ottimo showcase delle potenzialità dell'Unreal Engine 5, perlomeno per quanto riguarda la versione PC. Detto questo, non tutti i giocatori sono in possesso di una configurazione di fascia alta o enthusiast, ma per fortuna il gioco offre un gran numero di impostazioni grafiche con cui smanettare per trovare il giusto compromesso tra performance e impatto visivo. Ecco quelle consigliate dai tech enthusiast di Digital Foundry.
Una degli elementi sacrificabili in favore delle prestazioni è il ray tracing. Per Digital Foundry non esistono mezze misure: o lo si tiene attivo al massimo, con grossi impatti sulle prestazioni, o tanto vale disattivarlo del tutto, visto che le opzioni intermedie garantiscono un risultato insoddisfacente oppure bug visivi, con la speranza che Game Science risolva il problema con una patch.
I preset grafici della versione PC di Black Myth: Wukong consigliati da Digital Foundry
Altre impostazioni che è possibile scalare per ottenere un sensibile miglioramento delle performance sono l'illuminazione globale e la qualità dei riflessi. Passando da Ultra ad Alto Digital Foundry ha registrato un incremento del 23% del framerate. Purtroppo, oltre a ritoccare alcune impostazioni, il gioco soffre di problemi di stuttering che al momento solo gli sviluppatori possono risolvere.
Vediamo di seguito le impostazioni ottimizzate suggerite da Digital Foundry per la versione PC di Black Myth: Wukong, da quelle high-end a quelle equivalenti alla versione PS5, che non ha convinto del tutto.
Impostazioni ottimizzate high-end
- Qualità della distanza visiva: Alto
- Qualità effetti post-processing: Alto
- Qualità delle ombre: Alto
- Qualità delle trame (texture): Ultra
- Qualità degli effetti visivi: Medio
- Qualità della peluria: Alto
- Qualità della vegetazione: Alto
- Qualità dell'illuminazione globale: Ultra
- Qualità dei riflessi: Ultra
Impostazioni ottimizzate low-end
- Qualità della distanza visiva: Alto
- Qualità effetti post-processing: Alto
- Qualità delle ombre: Alto
- Qualità delle trame (texture): Ultra
- Qualità degli effetti visivi: Medio
- Qualità della peluria: Alto
- Qualità della vegetazione: Alto
- Qualità dell'illuminazione globale: Alto
- Qualità dei riflessi: Alto
Impostazioni equivalenti alla versione PS5
- Qualità della distanza visiva: Alto
- Qualità effetti post-processing: Alto
- Qualità delle ombre: Alto
- Qualità delle trame (texture): Basso / Medio
- Qualità degli effetti visivi: Alto
- Qualità della peluria: Alto
- Qualità della vegetazione: Alto
- Qualità dell'illuminazione globale: Alto
- Qualità dei riflessi: Alto