Blizzard Entertainment ha rappresantato la punta di diamante dell'ultimo reconto finanziario di Activision, producendo un miliardo di dollari di fatturato grazie al lancio di Diablo IV, che ha fatto numeri enormi.
I numeri di Blizzard
Come già riportato, i risultati di Activision nel secondo trimestre del 2023 sono molto solidi. Se l'ala mobile nel suo complesso è quella che ha prodotto più ricavi, Blizzard è la compagnia che singolarmente ha brillato di più, nonostante i cali di giocatori di Overwatch 2 e World of Warcraft. Insomma, grazie a Diablo 4 la compagnia ha superato il miliardo di dollari, più precisamente i 1.049 milioni di dollari di ricavi. Da ricordare che Diablo IV in soli cinque giorni dal lancio ha superato i 666 milioni di dollari di incassi tra versioni PC e console.
In totale, sono dieci milioni i giocatori che lo hanno acquistato solo a giugno. Il risultato ha permesso a Blizzard di coprire il 44% di ricavi complessivi della compagnia, seguita da King al 33% e da Activision al 24%.
Si tratta di un evento raro, accaduto solo due volte negli ultimi tre anni e mezzo. Più preccismaente nel Q4 2020 con il lancio di World of Warcraft Shadowlands e nel Q4 2022 con quelli di World of Wacraft Dragonflight e Overwatch 2.
C'è da dire che il successo di Diablo 4 stride un po' con la fatica che molti dei live service di Blizzard stanno facendo per rimanere a galla, compresi i vari Heartstone e il già citato Overwatch 2. Notevole anch il risultato di Diablo Immortal, free-to-play disponibile per PC e mobile, che nel periodo ha incassato 99 milioni di dollari.