Il social network Bluesky, fondato nel 2021, segna un importante passo avanti nella sua evoluzione divenendo per la prima volta accessibile in maniera libera.
Inizialmente riservato ai soli utenti che ricevevano un invito per iscriversi, ora il portale è aperto a chiunque desideri partecipare. Si tratta di un cambio alla politica di registrazione che rappresenta un'apertura significativa per il social fondato dall'ex CEO di Twitter Jack Dorsey.
Con oltre 3 milioni di iscritti all'attivo, Bluesky ha completato le fasi iniziali di sviluppo, comprendenti funzionalità cruciali come gli strumenti di moderazione e i feed personalizzati.
La scelta di abolire il sistema di inviti testimonia la maturità della piattaforma, da tempo proiettata a diventare un attore di spicco nel mondo dei social media e ora pronta ad accogliere un pubblico più ampio.
Protocollo senza vincoli
Bluesky offre un'esperienza simile al social network gestito da Elon Musk o al più recente Threads di Meta: gli utenti possono creare post e seguire i contenuti creati dagli altri attraverso un feed di aggiornamenti.
Ciò che distingue Bluesky è la sua natura decentralizzata: il protocollo su cui si basa può essere condiviso con altre piattaforme, un principio simile a quello delle email.
Bluesky utilizza il protocollo di trasferimento autenticato (AT), basato su quattro principi fondamentali: portabilità dell'account tra fornitori diversi, libertà di scelta dell'algoritmo, interoperabilità e prestazioni.
Tuttavia, al momento, non ci sono altre piattaforme che utilizzano lo stesso protocollo, quindi questa caratteristica non è ancora pienamente attiva.
Garanzia di sicurezza e libertà
A partire da febbraio, Bluesky ha annunciato il lancio di una "versione preliminare" della sua federazione.
Questo lo colloca in qualche modo in contrasto con Mastodon, l'altro "rivale" di X, facente parte del fediverso.
È importante notare che il protocollo ActivityPub, utilizzato da Mastodon e dalle altre piattaforme federate, è incompatibile con quello adottato da BlueSky.
Nella sua policy Bluesky sottolinea la libertà di scelta e il diritto di non essere legati alle decisioni delle società o agli algoritmi, assicurando che ovunque un utente vada, i suoi amici e le sue relazioni virtuali possano seguirlo, evidenziando come l'esperienza online dell'utente non risiederà nelle mani di una singola azienda.
Un'altra caratteristica fondamentale proposta è la moderazione dei contenuti: presto sarà possibile integrare servizi di labeling sovrapponibili, consentendo agli utenti di personalizzare i propri strumenti di moderazione.
Attualmente, Bluesky conta circa 40 dipendenti, di cui la metà lavora nei servizi di moderazione e supporto agli utenti.