In occasione di una recente intervista pubblicata dal magazine Game Informer, il game director di Control, Mikael Kasurinen, ha dichiarato che Remedy Entertainment ha fatto del suo meglio per rendere la sua nuova avventura più complessa. Gli sviluppatori hanno inoltre accennato alla struttura delle missioni secondarie che saranno accessibili nel corso del gioco.
"Abbiamo spostato il nostro obiettivo in quanto ci siamo voluti dedicare a scenari più complessi, e abilità più variegate, permettendo al giocatore di scegliere in modo in cui vuole combattere", spiega Kasurinen. "Significa che la combinazione delle abilità a propria disposizione, il modo in cui sono state potenziate e le modifiche apportate ad armi e personaggio influiscono effettivamente sul modo di combatte all'interno degli scenari.
Il narrative lead designer Brooke Maggs ha aggiunto che le missioni secondarie di Control presenteranno varie sorprese. "Le missioni secondarie sono tra le mie preferite perché dipingono il mondo in un modo differente. Si inseriscono nella narrazione avvicinandovi agli NPC che incontrerete lungo il cammino", dice Maggs.
"Quando incontrerete Helen Marshall (nelle missioni della storia principale), successivamente avrete una missione secondaria che prevede di farle un favore e scoprirete di più sul suo ruolo nel Bureau e quello di cui si occupa, tra cui guidare squadre specializzate che si occupano di molti eventi paranormali".
Kasurinen ha poi aggiunto che molti Oggetti del Potere, in grado di garantire a Jesse nuove abilità per l'intera durata della storia, potranno essere individuati anche portando a termine gli incarichi secondari. "Se ad esempio il giocatore non ottiene lo Scudo, alcuni combattimenti successivi potrebbero diventare più complessi. Ciò nondimeno non sarà obbligatorio recuperarlo".
Vi ricordiamo che la data d'uscita di Control è fissata per il 27 agosto su PC, PS4 e Xbox One.