Da qualche giorno si parla di DirectSR, la nuova tecnologia di upscaling sviluppata da Microsoft che sarà ufficialmente svelata il prossimo 21 marzo nel corso della GDC 2024, durante l'evento DirectX State of the Union.
Con un post sul blog ufficiale della casa di Redmond, Joshua Tucker - program manager del team DirectX - ha ufficialmente presentato le API, fornendo ulteriori dettagli e definendola "l'anello mancante" tra i giochi e le attuali tecnologie come DLSS, FSR e XeSS.
L'anello mancante
Direct Super Resolution sono le nuove API targate Microsoft sviluppate in collaborazione con i principali produttori di GPU come NVIDIA, AMD e Intel che saranno presto disponibili al pubblico nel DirectX 12 Agility SDK in versione preview.
Intervenuto con un post sul blog ufficiale di Microsoft, il program manager Joshua Tucker ha fornito una breve introduzione dell'attesa tecnologia: "Siamo entusiasti di annunciare DirectSR, la nostra nuova API progettata in collaborazione con i produttori di GPU per consentire l'integrazione perfetta della Super Resolution (SR) nei giochi next-gen. Super Resolution è una tecnica all'avanguardia che aumenta la risoluzione e la qualità visiva dei giochi. DirectSR è l'anello mancante che gli sviluppatori stavano aspettando per l'integrazione della SR, poiché offre un'esperienza più fluida ed efficiente che si adatta a tutti gli hardware. Questa API consente l'integrazione della Super Resolution per tutti i produttori grazie ad un insieme comune di input e output, permettendo a una singola riga di codice di attivare una varietà di soluzioni tra cui NVIDIA DLSS Super Resolution, AMD FidelityFX Super Resolution e Intel XeSS".
Cosa possiamo aspettarci?
Emersa come funzionalità di "Automatic Super Resolution" in una versione test di Windows 11, DirectSR promette di migliorare la risoluzione e la qualità dei dettagli dei giochi attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
A differenza delle altre tecnologie però, la Super Resolution di Microsoft sarà integrata direttamente nelle DirectX 12 Ultimate e promette di facilitare l'implementazione delle funzionalità di super sampling sviluppate da NVIDIA, AMD e Intel.
Al momento sembra che DirectSR si limiterà alle funzionalità di upscaling, senza aprire le porte al frame generation su larga scala. Non resta che attendere il prossimo 21 marzo per saperne di più e per conoscere tutti i vantaggi che questa tecnologia porterà su PC e, perché no, sulle console Xbox.