Quanto ci è voluto per sviluppare Astro Bot? A svelarlo è stato Nicolas Doucet, il Responsabile di Team Asobi, in un'intervista concessa per un post appena pubblicato sul PlayStation Blog, pensato per celebrare il lancio del gioco.
Ultimamente siamo abituati a parlare di cicli di sviluppo molto lunghi per i tripla A, che spesso sforano ampiamente i 5 anni e che in alcuni casi arrivano tranquillamente a 8 anni. Prendete ad esempio il recente Concord di Firewalk Studios, che ha richiesto proprio otto anni di sviluppo, o Suicide Squad: Kill the Justice League di Rocksteady, anch'esso frutto di un ciclo si sviluppo simile.
Così presto?
Non abbiamo citato a caso due titoli così fallimentari, perché, invece, Astro Bot è stato sviluppato in appena tre anni (non sappiamo se al netto o meno della preproduzione) e rischia di essere un gioco di enorme successo. Quantomeno per ora già lo è a livello di critica, considerando che ha la media voto più alta del 2024.
"Abbiamo impiegato tre anni per creare Astro Bot, sia per i fan di vecchia data di PlayStation, che per i nuovi giocatori," ha spiegato Doucet, per poi continuare: "quindi prendetevi il vostro tempo e godetevi ogni elemento del gioco. Abbiamo anche nascosto molti segreti e sorprese, quindi divertitevi a esplorarli e scoprirli tutti!"
Per il resto vi ricordiamo che Astro Bot è un titolo esclusivo per PlayStation 5. Non sappiamo se in futuro uscirà su altre piattaforme, come il PC. Se vi interessa saperne di più, leggete la nostra recensione.