Non poteva mancare la consueta analisi tecnica di Digital Foundry su Fallout 76, che a quanto pare rileva problemi praticamente su tutte le piattaforme testate, sia per quanto riguarda le console base che quelle avanzate.
Dal punto di vista della risoluzione i dati su Fallout 76, protagonista di un primo provato in versione definitiva su queste pagine prima dell'arrivo della recensione, sono positivi, con 1080p dinamici su Xbox One (con cali fino a 1440x1080) e un 1080p nativo su PS4, dunque uno standard ottimale per le due console, considerando le classiche differenze. Xbox One X risulta ovviamente la versione migliore per quanto riguarda la risoluzione, con i 4K nativi ovvero i 2160p confermati nel test, mentre PS4 Pro si ferma a 1440p, ovvero 2560x1440. C'è la possibilità che si tratti di risoluzione dinamica anche in questi due casi ma nel test non è stata rilevata alcuna variazione su questo fronte.
Per quanto riguarda l'effettistica applicata, si nota un utilizzo migliore dell'illuminazione volumetrica su Xbox One X e PS4 Pro, in particolare sulla console Microsoft, rispetto alle altre, mentre la distanza visiva è più o meno la stessa su tutte le console. I problemi arrivano sul fronte delle performance: nei tratti osservati, la versione PS4 base per alcuni tratti si fissa a 20 frame al secondo con cali a 15 frame al secondo anche prolungati, mentre Xbox One X e PS4 Pro restano a 30 fps negli stessi frangenti. Tuttavia, c'è una notevole irregolarità nelle performance, anche perché la stessa Xbox One X cala in alcuni tratti fino a 10 frame al secondo, mentre in altri casi PS4 Pro scende a 20 frame al secondo dove invece PS4 standard fa registrare 30 fps, dunque non sono chiare le dinamiche sull'impegno computazionale che genera questi scompensi. Il tutto si aggiunge a vari glitch e bug che al momento affliggono il gioco, come dimostra anche il primo voto a Fallout 76, non proprio entusiastico.