Square Enix ci ha finalmente permesso di provare e vedere di più su Final Fantasy 16, il gioco di ruolo d'azione in arrivo il 22 giugno 2023. Non manca troppo alla pubblicazione e il merito è anche di PS5 secondo il team di sviluppo, che afferma che senza la console di Sony Final Fantasy 16 sarebbe ancora nel pieno dello sviluppo.
"Se non avessimo avuto la memoria di cui dispone PlayStation 5 e anche la velocità di trasferimento, l'SSD di cui dispone la PlayStation 5, ora saremmo ancora in fase di sviluppo", ha affermato il director Ryota Suzuki.
Andando più in profondità, il director dei combattimenti Ryota Suzuki sottolinea come PS5 abbia contribuito a creare un senso di "spettacolarità" intorno agli Eikon. Parliamo delle gigantesche evocazioni, che sono essenziali sia per la storia che per il combattimento. Grazie alla console di Sony, Final Fantasy 16 ha potenziato in modo significativo la qualità grafica.
"Così, quando si seleziona la Fenice e [a Clive] cresce l'ala cremisi, questa rappresenta la Fenice e sembra qualcosa di molto infuocato come la Fenice, ma poi c'è l'artiglio di Garuda, che crea gli artigli di Garuda e dà la stessa sensazione dell'Eikon", dice Suzuki.
Suzuki continua spiegando che passare liberamente da uno stile di combattimento all'altro, tutti ispirati ai vari Eikon, è impegnativo per l'hardware soprattutto quando si punta molto sulla qualità grafica. Tuttavia, PS5 è più che adatta a gestire questo compito.
"La rappresentazione grafica dei pugni, degli artigli e delle ali avviene in tempo reale, con una grafica stupenda e con tutte queste opzioni diverse, ma la possibilità di eseguire tutte queste operazioni senza interruzioni e senza tempi di caricamento è possibile grazie alla potenza di PS5", spiega Suzuki.
Vi lasciamo infine al nostro provato di Final Fantasy 16.