In un'intervista con Comic Days, Naoki Yoshida ha dichiarato di essere consapevole che non tutti i giocatori apprezzeranno la deriva action del sistema di combattimento di Final Fantasy 16.
Il producer ha ribadito che il sistema di combattimento di Final Fantasy 16 è votato all'azione per risultare più accattivante alle nuove generazioni di giocatori, ammettendo che è ben consapevole che invece i vecchi fan della serie potrebbero storcere il naso in quanto affezionati ai combattimenti a turni dei capitoli classici.
"Vogliamo che il mondo, in particolare le giovani generazioni, giochino a Final Fantasy 16", afferma Yoshida. "Inoltre i titoli mainstream oggigiorno sono giochi intuitivi in cui si preme un pulsante e il personaggio spara con una pistola o colpisce con una spada".
"È anche un dato di fatto che le persone stanno diventando meno familiari con i giochi di ruolo vecchio stile, dove combatti con un sistema a turni. Questo è il motivo per cui le battaglie in Final Fantasy 16 sono molto orientate all'azione. Vogliamo che le persone di tutto il mondo pensino che Final Fantasy è un gioco grandioso".
"Ovviamente, non credo che saremo in grado di soddisfare le aspettative di tutti, quindi ho detto a tutte le persone del team di sviluppo che la prima cosa da fare era creare qualcosa che pensassimo fosse divertente e assicurarci di raggiungere le persone a cui piace"
Final Fantasy 16 sarà disponibile per PS5 durante il corso dell'estate del 2023. Il prossimo trailer verrà mostrato durante l'autunno e si concentrerà su trama e mondo di gioco.