Data.ai ha pubblicato un nuovo rapporto nel quale svela che la spesa dei videogiocatori mobile nel 2023 è stata pari a 107 miliardi di dollari. Pur vero che è una cifra notevole, si tratta in realtà di un calo del 2% rispetto all'anno precedente.
In media, i giocatori hanno speso 1,5 miliardi di dollari a settimana sui giochi mobili a livello globale. Le nazioni che hanno guidato la classifica della spesa mobile sono, prevedibilmente:
- Cina - 37,6 miliardi di dollari
- USA - 24 miliardi di dollari
- Giappone - 12,75 miliardi di dollari
- Sud Corea - 6,34 miliardi di dollari
- Germania - 2,6 miliardi di dollari
Le nazioni invece che hanno scaricato più giochi sono:
- Cina - 29,32 miliardi di download
- India - 9,66 miliardi di download
- Brasile - 4,62 miliardi di download
- USA - 4,55 miliardi di download
- Indonesia - 3,38 miliardi di download
I generi di maggior successo
I generi di maggior successo tra i videogiocatori mobile sono:
- Puzzle game casual - 16,4 miliardi di download
- Simulazione - 10,5 miliardi di download
- Azione - 5,5 miliardi di download
Per quanto riguarda invece i ricavi:
- Giochi di ruolo - 24,5 miliardi di dollari
- Strategia - 10,7 miliardi di dollari
- Match puzzle - 10,2 miliardi di dollari
- Casino - 8,3 miliardi di dollari
I giochi che hanno causato la maggior spesa nel 2023 sono Evony, Lineage M e Honkai: Star Rail, a livello globale.