Horizon Forbidden West è appena approdato su PC con una conversione di straordinaria fattura firmata Nixxes: un lavoro estremamente curato e ben ottimizzato che potrebbe porsi come un nuovo punto di partenza per PlayStation e la sua strategia multipiattaforma.
Sony ne ha parlato qualche tempo fa per bocca dell'attuale presidente di SIE, Hiroki Totoki, secondo cui PlayStation deve spingere sull'approccio multipiattaforma anche e soprattutto al fine di ottimizzare i margini di guadagno, che al momento rappresentano un grosso problema per l'azienda giapponese.
L'ideale sarebbe ovviamente riuscire a riorganizzare la pipeline produttiva first party perché renda possibile uscire in contemporanea su PS5 e PC, ed è proprio da questo punto di vista che la straordinaria pulizia di cui abbiamo parlato nella recensione di Horizon Forbidden West potrebbe testimoniare la fattibilità di tale approccio.
A fronte di una mentalità differente, che accolga il principio dello sviluppo multipiattaforma come passo fondamentale nell'ambito dei processi produttivi dei PlayStation Studios, sarebbe possibile ottimizzare le tempistiche e arrivare appunto a una situazione in cui i giochi possano fare il proprio debutto nello stesso momento sulla console Sony e su Steam.
Il fattore novità
Allo stato attuale, le conversioni PC delle esclusive PlayStation arrivano dopo uno o due anni dal lancio originale, realizzarle non costa molto e dunque il margine di guadagno è ottimo, ma i numeri totalizzati su Steam sono ben diversi rispetto a quelli registrati all'uscita su PS4 e PS5.
Riuscire ad arrivare a un lancio simultaneo cambierebbe completamente lo scenario: i costi produttivi risulterebbero accorpati e ottimizzati, ma il fattore novità potrebbe moltiplicare le vendite e incidere dunque in maniera importante sui risultati.
In pratica è quello che è successo e sta succedendo con Helldivers 2, ma "più in grande": riuscite a immaginare il potenziale di un eventuale Marvel's Spider-Man 3 che arriva in contemporanea su PS5 e PC? Secondo voi è questa la strada da seguire per Sony oppure ci sono questioni che la rendono difficilmente percorribile? Parliamone.