Il gioco di Curve Digital Human: Fall Flat ha raggiunto 14,2 milioni di giocatori su Game Pass. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un titolo del 2016 dalla comunità ampia a appassionata, presente anche sul servizio in abbonamento di Microsoft.
Il dato è emerso da un documento del procedimento che vede Microsoft contrapposta alla Federal Trade Commission USA per l'acquisizione di Activision Blizzard. Oltre ai numeri di Human: Fall Flat, sono spuntati anche quelli di Escape Academy di iam8bit, che è stato giocato da più di un milione e mezzo di persone.
Insomma, pare che i titoli più piccoli ammessi sul Game Pass possano trovarci un pubblico davvero ampio, tanto da rinnovare il loro successo o di crearlo completamente da zero, come emerge dal documento.
Numeri rilevanti
Gli ultimi dati parlano di più di 25 milioni di abbonati a Game Pass, tra Xbox e PC. Quindi Human: Fall Flat è interessato a più della metà degli stessi, pur non disponendo di un grosso budget per il marketing. Del resto parliamo di un gioco di qualche anno fa, quindi chi se lo sarebbe aspettato un tale amore?
Quello del Game Pass è un modello di budget ancora controverso e non completamente inquadrato, che sembra essere ottimo per chi viene ammesso al servizio, ma che rischia di uccidere il mercato di quelli che rimangono fuori. Escape Academy e Human: Fall Flat sono due ottimi esempi di successo, tra i tanti segnalati negli ultimi anni.