142

I fan di Atlus non sono contenti del marketing di Xbox per Metaphor: ReFantazio, ma è sempre la vecchia console war

I fan di Atlus non sembrano essere molto contenti del marketing che Microsoft sta facendo a Metaphor: ReFantazio in accordo con SEGA.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/10/2024
I personaggi di Metaphor: ReFantazio
Metaphor: ReFantazio
Metaphor: ReFantazio
Articoli News Video Immagini

Metaphor: ReFantazio sta per arrivare e i fan di Atlus temono che non venda come meriti. Il motivo? Il marketing fatto da Microsoft, che considerano inadatto per un titolo del genere.

Stiamo parlando di una proprietà intellettuale originale creata da Studio Zero, software house interna ad Atlus diretta da Katsura Hashino, cui dobbiamo il celebratissimo Persona 5. Tanti giocatori stanno seguendo Metaphor: ReFantazio proprio perché porta la sua firma. Persona 5 è stato un gioco esclusivo di PlayStation per anni e molti gli associano naturalmente l'ecosistema di Sony. Capite dove si va a parare?

Console war mascherata

È noto che SEGA / Atlus e Microsoft hanno stretto un accordo per far gestire il marketing di Metaphor: ReFantazio a Xbox. Naturalmente la casa di Redmond pone un certo accento nel far risaltare il suo ecosistema sugli altri, il che è normale avendo speso probabilmente decine di milioni di dollari sul gioco. Alcuni fan hanno quindi il timore che molti lo percepiscano come un gioco esclusivo, soprattutto in Giappone dove PlayStation 5 è molto più diffusa di Xbox Series X e S.

Inoltre viene fatto il ragionamento che i giochi di ruolo giapponesi vendono peggio su Xbox, perché i fan del genere di solito guardano ad altre console, dove ne arrivano di più.

Va detto che Xbox è stata per anni accusata di non curarsi dei giochi di ruolo giapponesi e, ora che lo sta facendo, viene intimata di non farlo per non oscurare le versioni PlayStation.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

A riassumere la polemica ci ha pensato un post su X dello youtuber Mightykeef: "Atlus è pessima nel marketing. Non avrebbero mai dovuto lasciare a Xbox i diritti pubblicitari. I JRPG non vendono bene [su Xbox]. Conosco persone che pensano che Metaphor sia un'esclusiva Xbox. Comprate il gioco quando esce, amici, è fantastico".

Le risposte, fortunatamente, non sono tutte sulla stessa linea. Alcuni hanno sottolineato come in realtà il marketing di Metaphor: ReFantazio sia stato battente, con molti video e addirittura una demo di 5 ore. Altri però concordano con lui affermando di aver percepito un certo disinteresse verso il gioco, creduto un'esclusiva Xbox.

Chi avrà ragione? Lo scopriremo quando Metaphor: ReFantazio sarà disponibile per tutti, ossia l'11 ottobre 2024. Ci potremo giocare su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X e S e PC.