La quota di mercato degli iPhone nelle attivazioni di smartphone negli Stati Uniti ha toccato il minimo degli ultimi sei anni, segnalando una tendenza inquietante per Apple. Questo calo, riscontrato nei dati più recenti di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), indica che gli iPhone costituiscono ora solo un terzo di tutte le nuove attivazioni di smartphone negli Stati Uniti, rispetto al precedente 40%.
È uno dei livelli più bassi mai registrati dall'azienda.
Alla base di questo fenomeno potrebbe esserci un indebolimento della domanda da parte dei consumatori, sebbene anche fattori come la maggiore durata di vita degli iPhone abbiano potuto contribuire.
Longevità comoda
I dati degli ultimi quattro trimestri, forniti da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), mostrano una graduale diminuzione delle attivazioni degli iPhone, con la forte concorrenza da parte dei produttori di smartphone Android che ne hanno beneficiato: detengono ora due terzi della quota di mercato delle attivazioni.
Diversi fattori concorrono al declino di Cupertino.
L'aumento dei prezzi degli smartphone è accompagnato da una maggiore durabilità, incoraggiando gli utenti a mantenere i propri dispositivi per periodi più lunghi e ad attendere prima di effettuare un aggiornamento ai nuovi modelli.
È da considerare tuttavia, che molti dispositivi con sistema operativo Android sono più accessibili rispetto agli iPhone, un fattore che contribuisce alla riduzione delle attivazioni dei prodotti Apple.
Rallentamento momentaneo
Il rallentamento attuale nella quota di attivazione delle vendite è un indicatore critico del cambiamento nel comportamento dei consumatori nel mercato degli smartphone.
Le persone sono sempre meno propense ad aggiornare i dispositivi rapidamente come in passato, forse in attesa di aggiornamenti più sostanziali o di cambiamenti nella tecnologia.
Resta da vedere se questa tendenza rappresenti un contraccolpo temporaneo o un cambiamento a lungo termine nel comportamento di acquisto dei consumatori.
Una parte considerevole di clienti potrebbe essere in attesa del lancio dell'iPhone 16, tuttavia, i rapporti sulla prossima lineup di Apple sono contrastanti.
Alcuni analisti prevedono che la nuova gamma potrebbe mancare di funzionalità convincenti, il che potrebbe tradursi in una diminuzione del 15% delle spedizioni di iPhone per l'intero anno.
Tuttavia, altre fonti indicano che la nuova linea potrebbe includere un Neural Engine più potente, in grado di gestire capacità di intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo, con funzionalità di intelligenza artificiale generativa integrate in iOS 18, il che potrebbe stimolare le vendite.
Se Apple riuscirà a mantenere il prezzo invariato pur introducendo nuove caratteristiche durante il lancio ufficiale di quest'anno, potrebbe determinare un aumento delle percentuali di attivazione nei prossimi trimestri.