Kingdom Come: Deliverance ha venduto circa 2 milioni di copie nel suo primo anno sul mercato, il 55% delle quali su PC. Il gioco di ruolo medievale di Warhorse Studios è andato molto oltre le aspettative. Interessanti anche i dati divisi per piattaforme e per vendite di copie fisiche e digitali. Leggiamoli:
- PC fisiche: 136.000
- PC digitali: 998.000
- PC totali: 1.134.000
- Console fisiche: 424.000
- Console digitali: 442.000
- Console totali: 866.000
- Copie fisiche totali: 560.000
- Copie digitali totali: 1.440.000
- Totale: 2.000.000
Proprio oggi è stata annunciata anche l'acquisizione di Warhorse da parte di THQ Nordic. Leggiamo alcune dichiarazioni ufficiali in merito:
"Entrare a far parte della famiglia THQ Nordic è un'importante avvenimento per il nostro studio. Abbiamo iniziato come una piccola start-up con una manciata di dipendenti entusiasti di unirsi a questo progetto molto impegnativo. Le capacità dei membri del nostro team, la fiducia e il sostegno del nostro principale investitore e la passione dei nostri fan, che hanno sostenuto lo sviluppo di Kingdom Come: Deliverance attraverso una campagna Kickstarter, ci hanno aiutato a crescere a livello internazionale. Riteniamo che il sostegno di THQ Nordic e Koch Media ci fornirа una spinta in più nella nostra missione di offrire giochi entusiasmanti al nostro pubblico e ampliare le frontiere dell'industria videoludica ", afferma Martin Fryvaldsky, CEO Warhorse Studios.
Il Dr. Klemens Kundratitz, CEO Koch Media GmbH, ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto al team di Warhorse Studios nella nostra famiglia. La collaborazione di successo che abbiamo sviluppato durante il nostro viaggio con Kingdom Come: Deliverance aveva unito già molto entrambe le aziende e sono certo che la nostra conoscenza e la nostra esperienza, ora ancora più da vicino, apriranno nuove e incredibili opportunità per entrambe le società. Non solo i 2 milioni di copie vendute, ma anche la motivazione all'interno dei team per creare nuove idee condivise con gli insegnamenti del passato, sono una solida base su cui fondare progetti futuri. "
"Warhorse Studios è uno dei principali studi indipendenti in Europa e sono lieto di accoglierlo nel gruppo THQ Nordic. Kingdom Come: Deliverance, che ha venduto oltre 2 milioni di copie, è stato un grande successo dalla pubblicazione esattamente un anno fa. Non vedo l'ora di continuare a seguire la gestione e la guida del processo creativo ad opera dei proprietari per molti anni", ha dichiarato Lars Wingefors, CEO THQ Nordic AB.
Svelati anche alcuni numeri di Kingdom Come: Deliverance, di cui dovreste aver già letto l'infografica:
Per rendere l'idea di quello che è stato il processo creativo viaggiando indietro nel tempo, il team si è seduto e si è rilassato un po ', è emerso un dato: oltre 5000 litri di caffè hanno contribuito a creare la Boemia nel 1403.
Guardando indietro, gli sviluppatori vogliono condividere ancora più dettagli su Kingdom Come: Deliverance e la sua storia, iniziata come uno dei progetti Kick Starter di maggior successo e che si è evoluta in una delle più famose esperienze RPG dell'anno scorso. Lo script da solo riempie oltre 2.200 pagine di testo, ovvero 4,1 milioni di lettere. Il fantastico viaggio portò Henry e il team di Warhorse in oltre 40 eventi in tutto il mondo - il che significa che Henry ha viaggiato 4 volte intorno al mondo - non male per il figlio di un fabbro del 1403 della Boemia! 50 attori hanno registrato più di 45.000 battute uniche per le fantastiche cut scenes. E mentre una parte della squadra era in viaggio, altri hanno dedicato un anno della loro vita a creare un monastero nel gioco.