Le vendite dei PC sono tornate a crescere, dopo sei anni di calo. Il dato proviene da due distinte società che si occupano di ricerche di mercato, Gartner e IDC, che concordano nell'affermare che il mercato PC è cresciuto nel secondo quarto del 2018. IDC parla di una crescita del 2,7%, mentre Gartner è più frenata e parla di un +1,4%.
L'anno scorso, IDC è stata la prima a rilevare che il mercato PC aveva possibilità di tornare a crescere, ma va detto che le due società rilevano i dati in modo diverso e che quindi le differenze sono fisiologiche.
I dati di IDC includono i Chromebook ed escludono i tablet Windows, compresi gli ibridi come i Surface Pro. Gartner invece prende in considerazione i tablet basati su Windows ed esclude i Chromebook e i table non-Windows.
Proprio i Chromebook avevano permesso al mercato PC di tenere botta l'anno scorso, ma ora sembra che la crescita comprenda anche i PC tradizionali e i Mac. Era dal primo quarto del 2012 che il mercato PC non faceva registrare un segno positivo.
A essere andati particolarmente bene sembrano essere stati i PC per il mercato business, mentre il segmento consumer è risultato stagnante. Entrambe le società di rilevazione confermano questo dato.
HP, Lenovo, Dell, Apple e Acer hanno tutte registrato una crescita dei loro settori PC, mentre i concorrenti continuano ad annaspare. Saranno loro, in sostanza, a trarre i maggiori benefici dalla stabilizzazione del mercato PC.