5

L'Esports Reputation Report fotografa l'esport italiano: Inter e Playstation i brand più forti

L'Esports Reputation Report vuole fotografare l'esport italiano: Inter e Playstation si confermano tra i brand più forti del nostro paese.

NOTIZIA di Luca Forte   —   02/02/2022

L'Osservatorio Italiano Esports insieme al suo monitoring partner KPI6 presenta la ricerca Esports Reputation Report. Si tratta di uno studio che vuole fotografare lo stato di salute del movimento esportivo italiano. Da questa ricerca emerge che l'Inter è la squadra di Serie A più seguita, mentre Playstation, Sky e Adidas sono i brand più presenti.

L'ultimo report si riferisce al periodo ottobre-dicembre 2021 e ha l'obiettivo di tracciare la crescita della reputazione positiva degli operatori esportivi nel panorama italiano.

Tra i team Esports QLASH resta il più chiacchierato, ma anche Exeed e Mkers fanno registrare una buona crescita. Resta in classifica Macko, che conferma così la crescita dei suoi progetti. In ambito marketing, la collaborazione di Mkers con Mercedes Benz ha generato molte conversazioni positive per il team romano.

In Serie A, l'Inter registra la crescita più significativa, passando dal settimo posto del trimestre precedente alla prima posizione. Questo trend conferma l'ottimo lavoro che il club milanese sta conducendo con il suo team esportivo. Milan e Fiorentina completano il podio della classifica. Scendono di posizione Juventus, Roma e Napoli che occupano rispettivamente il quarto, sesto e settimo posto.

La classifica dei team di Serie A
La classifica dei team di Serie A

A livello di player, Fortnite continua a dominare incontrastato la scena esportiva sul panorama italiano. In tre delle prime cinque posizioni ci sono giocatori del titolo di Epic Games. Sono ancora AyarBaffo e Steelix a capeggiare il traffico sui vari social. Completano la classifica Hhezers (quinto posto), FIFA esports player e Mengu, giocatore di Magic the Gathering.

Tra i giochi, anche in questo quarter è FIFA a prendersi il palcoscenico, forte del successo riscosso dopo l'uscita del nuovo capitolo di quest'anno. Anche Fortnite resta uno dei titoli più giocati. Brawl Stars chiude il podio, confermando la crescita globale dei titoli per smartphone.

Attraverso un'analisi di Image Recognition sui post che menzionano la parola Esport è stato possibile individuare i principali loghi all'interno dei contenuti postati degli utenti. Playstation ed Electronic Arts dominano la classifica. Per il fashion troviamo Adidas mentre per l'entertainment Sky.