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Manor Lords ha perso molti giocatori su Steam ma è successo commerciale, ecco quanto ha incassato finora

Manor Lords ha visto calare drasticamente la sua utenza, stando a SteamDB, ma si tratta comunque di un grandissimo successo commerciale, per l'editore Hooded Horse.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   28/07/2024
Un paesaggio di Manor Lords
Manor Lords
Manor Lords
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A voler guardare i dati di SteamDB circa il trend di giocatori contemporanei connessi su Manor Lords, si potrebbe dire che il gioco ha perso gran parte del suo pubblico già dopo poche settimane dal lancio. Tuttavia, Tim Bender, CEO del publisher del gioco Hooded Horse, ha riferito che questa metrica non offre assolutamente il quadro completo della situazione e per dimostrarlo ha svelato gli ottimi numeri quanto a incassi e copie vendute registrati finora.

In un'intervista al portale 16z Games, Bender ha dichiarato che Manor Lords ha già superato quota 60 milioni di dollari di incassi dal lancio in accesso anticipato avvenuto lo scorso aprile. Il gioco ha venduto oltre 2 milioni di copie in meno di tre settimane (con tutto che è incluso anche nel PC Game Pass), a cui si aggiungono altre 250.000 piazzate lo scorso mese.

I numeri di affluenza non dicono tutto

Insomma, parliamo di un successo degno di nota, specialmente se consideriamo che parliamo di un gioco strategico (un genere con molti appassionati ma certo non di massa), in accesso anticipato e realizzato da un singolo sviluppatore con alcuni collaboratori esterni.

I numeri di Manor Lords su SteamDB
I numeri di Manor Lords su SteamDB

Su SteamDB il gioco era partito benissimo quanto a utenti contemporanei (CCU), registrando un picco di 173.178 giocatori, per poi calare drasticamente, assestandosi sui 15 - 20.000 utenti simultanei a giugno e tra i 5 - 10.000 a luglio.

Sulla questione Bender ha dichiarato che i grafici di CUU possono dare adito a speculazioni e li ha definiti "strumenti molto imprecisi". Infatti, spiega che può capitare che un gioco con un elevato numero di giocatori simultanei venga raggiunto soprattutto tramite i giocatori del lancio che stanno accumulando centinaia di ore di gioco, mentre un titolo con numeri di affluenza più bassi riesca a vendere di più in quanto riesce ad avere un flusso costante di nuovi utenti. "Per un gioco premium, il secondo caso è lo scenario migliore", ha spiegato Bender.

Un esercito in Manor Lords
Un esercito in Manor Lords

Il responsabile di Hooded Horse ritiene che ci siano altre metriche a cui vale la pena prestare attenzione. Ad esempio, il tempo di gioco mediano può fornire agli sviluppatori un quadro più completo per capire se un gioco sta andando bene nel tempo e per "formulare una strategia in base ad esso".

Bender ha aggiunto che quando un gioco "piccolo" come Manor Lords raggiunge un tale numero di giocatori contemporanei al lancio, significa che ha superato il pubblico principale del suo genere e sta attirando dunque anche giocatori non pratici del genere. Di conseguenza, questi titoli "avranno naturalmente un calo maggiore di utenti contemporanei, pur continuando ad avere vendite molto forti".