Stando a una mail interna firmata Matt Booty, di cui sia IGN che Bloomberg sono entrate in possesso, Microsoft ha ordinato la chiusura di ben quattro team di sviluppo: Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Games e Roundhouse Games.
"Oggi sono qui a comunicarvi i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Tali cambiamenti si basano sulla necessità di dare priorità a titoli ad alto impatto e su di un ulteriore investimento nel catalogo di Bethesda, in relazione a giochi di successo e mondi amati che avete coltivato per molti decenni", si legge nella nota del responsabile degli Xbox Game Studios.
"Per puntare su questi franchise e investire per costruirne di nuovi, dobbiamo guardare a tutta l'azienda per identificare quelle opportunità che risultano meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse implica che alcuni team saranno riallineati ad altri, ma anche che alcuni colleghi ci lasceranno."
"Ecco i cambiamenti che entreranno in vigore:"
"Arkane Austin - Questo studio chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti di Bethesda. Arkane Austin ha una storia di giochi innovativi e d'impatto, un pedigree di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi."
"L'ultimo aggiornamento di Redfall sarà quello conclusivo, in quanto terminerà lo sviluppo del prodotto. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento degli utenti e forniremo offerte vantaggiose ai giocatori che hanno acquistato il DLC Eroe."
"Alpha Dog Games - Anche questo studio chiuderà. Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom ai nuovi giocatori. Mighty Doom terminerà il proprio percorso il 7 agosto e verrà disattivata la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco."
"Tango Gameworks - Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme attuali."
"Roundhouse Games - Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios. Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa."
Una riorganizzazione necessaria?
Stando alla lettera di Matt Booty, la riorganizzazione si è dunque resa necessaria ai fini strategici. "Con il consolidamento dei team degli studi Bethesda, per poter investire più a fondo nel nostro portafoglio di giochi e nuove IP, verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in alcuni team Bethesda di publishing e corporate."
"Coloro i cui ruoli saranno interessati verranno informati oggi: vi chiediamo di trattare i vostri colleghi in partenza con rispetto. Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che sono stati colpiti dalle notizie di oggi e durante la loro transizione, comprese le indennità di licenziamento previste dalle leggi locali."
"Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l'abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che si sono assunti per provare cose nuove. Mi rendo conto che si tratta di novità dirompenti anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che portano i nostri giochi sul mercato."
"Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari. Bethesda rimane uno dei pilastri fondamentali di Xbox, con un solido portafoglio di giochi straordinari e comunità fiorenti."
"Se guardiamo al futuro, all'orizzonte c'è una serie impressionante di giochi. Solo nel 2024 abbiamo Starfield: Shattered Space, Fallout 76: Skyline Valley, Indiana Jones e l'Antico Cerchio e The Elder Scrolls Online's Golden Road."
"Mentre allineiamo i nostri piani e le nostre risorse per prepararci al meglio al successo in questo settore complesso e in continua evoluzione, i nostri team di Arkane Lyon, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, ZeniMax Online Studios e i team editoriali e aziendali di Bethesda saranno ben posizionati per creare nuove IP, esplorare nuovi concetti di gioco ed espandere i nostri franchise esistenti."