Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2024, che va da luglio a settembre, mostrando come il settore gaming di Xbox sia in crescita soprattutto grazie a giochi e servizi, mentre cala la vendita di console.
Per la precisione, l'intera sezione gaming, corrispondente alla divisione Xbox, ha mostrato una crescita del 9% come introiti, guidata soprattutto dalla vendita di giochi e dai servizi. La sezione "contenuti e servizi" mostra infatti una crescita del 13%, guidata soprattutto dall'incremento di contenuti first party e da Xbox Game Pass.
È facile intuire che il principale fattore di crescita, in questo caso, sia stato Starfield: il gioco Bethesda è stato sicuramente il principale "contenuto first party" pubblicato nel trimestre in questione, sebbene sia arrivato solo nel corso dell'ultimo mese preso in considerazione.
D'altro canto, la vendita hardware mostra invece un calo del 7%: questo significa che Microsoft ha venduto meno Xbox rispetto a quanto fatto nel medesimo periodo dell'anno precedente, proseguendo dunque l'andamento non positivo di Xbox Series X|S per quanto riguarda la vendita di hardware da gioco.
Discrepanza tra giochi, servizi e console in Microsoft
Nonostante questo, si è trattato del miglior Q1 di sempre per Xbox, in base a quanto riferito, se si prende in considerazione il singolo primo trimestre dell'anno fiscale. La crescita della divisione gaming è stata peraltro al di sopra delle aspettative di Microsoft.
In sostanza, la divisione videoludica è in crescita e i risultati sono positivi, ma le vendite di Xbox come hardware continuano ad essere in calo, cosa che probabilmente significa anche che la maggiore parte delle vendite software, ad esempio per quanto riguarda Starfield, devono essere state su PC.
D'altra parte, è chiaro da tempo come ormai Xbox sia qualcosa che va oltre le singole console e Microsoft continua a ribadirlo da tempo: Xbox Series X|S sono solo una delle possibilità di accesso ai contenuti che la compagnia vuole piazzare sul mercato, sia per quanto riguarda i singoli giochi che Xbox Game Pass, dunque le vendite console stanno diventando una sorta di complemento ai risultati della divisione.