46

Il normale ciclo di vita delle console è finito, dice NPD Group

Stando agli ultimi dati provenienti dal mercato USA, il ciclo di vita delle console come lo conosciamo è finito.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/11/2018

Commentando su Twitter i dati del gruppo NPD relativi al mercato dei videogiochi USA di ottobre 2018, l'analista Matt Piscatella ha voluto sottolineare alcuni punti, tra i quali la fine del ciclo di vita tradizionale delle console.

Qualcuno gli ha poi chiesto di elaborare il concetto e Piscatella ha spiegato che nelle scorse generazioni la curva di decadenza delle vendite hardware era una curva normalizzata, ossia i cambiamenti erano facilmente prevedibili anno per anno. Bastavano le vendite del primo anno di una qualsiasi console per predire con una certa esattezza la forma della curva, usando come riferimento lo storico delle altre console.

Oggi non è più così per diversi motivi. Il primo è l'introduzione delle console di metà generazione, PS4 Pro e Xbox One X, che ha alterato profondamente la curva , il secondo è la maggiore reattività dei consumatori alle offerte. Insomma, i vecchi modelli sono diventati inutili. Del resto, come sottolineato da Piscatella, Xbox One non ha mai venduto così bene, mentre PS4 sta facendo segnare diversi record e sono entrambe console alla fine del loro ciclo di vita.

La curva è stata rispettata nei primi anni di vita di entrambe le console, ma attualmente risulta completamente disattesa. È come se l'attuale generazione sia stata regolare per i suoi primi quattro anni, ma ora stia procedendo in modo diverso e inatteso. La sostanza è che fare predizioni è diventato difficilissimo, se non impossibile sulla lunga distanza.

Proprio questa notte sono emersi i dati di NPD di ottobre 2018 relativi alle vendite hardware e software.