Con gli anni OutRun 2006: Coast 2 Coast di SEGA è diventato un gioco di culto, per via del suo gameplay arcade frizzante e senza fronzoli. La comunità creatasi intorno al gioco ha continuato ad aggiornare la versione PC, migliorandola moltissimo dal punto di vista grafico e non solo.
In particolare lo sviluppatore emoose ha realizzato una patch che fa miracoli, tra riflessi migliorati, un supporto migliore per i controller, incluso quello per i grilletti a impulso di Xbox Series, la possibilità di utilizzare musica personalizzata, tempi di caricamento ridotti e ridimensionamento dell'interfaccia utente, oltre ad altre correzioni e modifiche.
L'ultima patch
Insomma, è una specie di edizione rimasterizzata vera e propria, oltretutto di altissima qualità. Vediamo in particolare cosa fa l'ultima versione della patch, scaricabile dalla pagina Github dello sviluppatore.
- Correzioni di bug:
- L'interfaccia utente ora può adattarsi correttamente a diversi rapporti di aspetto senza distorsioni.
- Evita il bug di corruzione del salvataggio durante la rimappatura dei controlli con molti dispositivi di input collegati.
- Risolto il problema delle classifiche di C2C che non venivano aggiornate su Steam e altre versioni a causa di controlli anti-pirateria difettosi.
- L'effetto sonoro del galoppo dell'animazione di Pegasus ora terminerà correttamente.
- L'effetto lens flare ora carica dal percorso corretto, senza bisogno di modificare i file di gioco.
- Risolti i problemi di precisione dello Z-buffer che causavano pesanti conflitti Z e la comparsa improvvisa di oggetti distanti.
- Gli oggetti di scena come i coni stradali ora scompaiono solo quando sono effettivamente fuori dallo schermo.
- Corretti alcuni effetti come il contraccolpo del motore che non venivano visualizzati quando si utilizzavano i controller.
- Il testo relativo al servizio online ormai non funzionante può essere nascosto.
- Miglioramenti:
- Limitatore di frame rate integrato per impedire al gioco di accelerare.
- Gli FPS possono ora essere parzialmente sbloccati, con rendering a FPS sbloccato mentre il gioco gira a 60FPS.
- Le texture dell'interfaccia utente e della scena di gioco possono essere estratte e sostituite.
- Consente di disabilitare i LOD dei veicoli, riducendo la degradazione della qualità quando si avvicinano.
- Ripristinato il codice di vibrazione XInput dalla versione Xbox, consentendo a cambi di marcia, derapate, incidenti e altro di fornire feedback.
- I grilletti a impulso di Xbox Series sono supportati e possono essere regolati all'interno dell'INI.
- Si possono forzare il filtraggio anisotropico e il supersampling della trasparenza, riducendo notevolmente l'aliasing attorno ai bordi della pista.
- La risoluzione di rendering del riflesso può essere aumentata rispetto al valore predefinito di 128x128.
- Il gioco può ora essere eseguito in modalità finestra senza bordi; il cursore del mouse verrà nascosto mentre il gioco è attivo.
- Disabilita automaticamente il ridimensionamento DPI sulla finestra di gioco, risolvendo alcuni problemi di ridimensionamento.
- Tempi di caricamento notevolmente ridotti disabilitando il framelimiter/vsync durante le schermate di caricamento.
- Ora è possibile caricare la musica da file WAV non compressi o FLAC lossless, se esistono con lo stesso nome di file.
- Consente di saltare le schermate introduttive.
- La traccia musicale può essere cambiata a metà gara tramite i pulsanti Q ed E, o Indietro/RS+Indietro sul controller.
Naturalmente per usare la patch dovete avere una versione originale del gioco. Purtroppo potete rivolgervi solo al mercato dell'usato, perché non è in vendita in alcun negozio digitale.