69

Per l'autore di The First Berserker: Khazan i giochi dovrebbero essere coinvolgenti, non estenuanti

L'autore di The First Berserker: Khazan ha le idee ben chiare di come dovrebbero essere i videogiochi: coinvolgenti e non estenuanti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/03/2025
Un momento di The First Berserker: Khazan
The First Berserker: Khazan
The First Berserker: Khazan
News Video Immagini

Una delle caratteristiche più associate al genere dei soulslike è la difficoltà elevata, intorno a cui è nato un vero e proprio culto. Si tratta di un punto estremamente dibattuto del genere, tra chi crede che non vadano fatti sconti e chi ritiene che dare la scelta al giocatore se rendere l'esperienza più accessibile non farebbe del male a nessuno.

Eccessi come l'ultimo boss di Shadow of the Erdtree, l'espansione di Elden Ring, hanno riacceso la polemica, con il tema che è stato ampiamento dibattuto in ogni dove. Ne è consapevole anche lo studio di sviluppo di The First Berserker: Khazan, che per voce di Junho Lee, il direttore creativo, ha detto: "Vogliamo che farcela sia gratificante, ma consideriamo altrettanto importante che superare le vsarie sfide sia divertente. Dopotutto, questo è un gioco. È qui che entra in gioco l'essere corretti. Se un gioco è troppo facile, manca un senso di realizzazione. Se è troppo difficile, porta alla frustrazione."

Questione di equilibrio

Ma a che punto la difficoltà diventa troppo punitiva e smette di essere divertente? Lee ha risposto: "Quando il rischio supera la ricompensa, la difficoltà smette di essere coinvolgente e inizia a sembrare ingiusta. L'equilibrio è fondamentale. Se un giocatore affronta una sfida ad alto rischio e ha successo, ma la ricompensa è troppo bassa, l'esperienza diventa frustrante piuttosto che soddisfacente. I giochi dovrebbero essere coinvolgenti, non estenuanti. Se lo stress continua ad accumularsi senza dare sollievo, i giocatori alla fine se ne andranno. Questo è ciò che riteniamo punitivo invece che stimolante. Allo stesso modo, quando la relazione tra sfida e ricompensa salta, il gioco perde il suo significato e diventa ripetitivo."

A differenza di altri soulslike, The First Berserker: Khazan offre una modalità facile, disponibile solo dopo aver sconfitto il primo boss. Tuttavia, i feedback ricevuti dalla demo pubblicata in occasione dello Steam Next Fest del gioco, ha spinto lo sviluppatore a ripensare alcune cose: "Adesso, un giocatore potrà abbassare la difficoltà prima se muore più volte prima di raggiungere il primo boss." Se volete altre informazioni, leggete il nostro provato di The First Berserker: Khazan.