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Playground Games: il sostegno di Microsoft è fondamentale per continuare a migliorarsi

Dopo l'acquisizione da parte di Microsoft, Playground Games pensa in grande. Il ledar dello studio, Ralph Fulton, tesse le lodi di Forza Horizon 4

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/10/2018
Forza Horizon 4
Forza Horizon 4
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L'ottimo lavoro compiuto con i quattro capitoli di Forza Horizon ha permesso a Playground Games di crescere fino a diventare uno degli studi più apprezzati dell'industria videoludica.

Le ambizioni del team di Leamington Spa passano dalla recente acquisizione ad opera di Microsoft, che come ricorderete è stata ufficializzata all'E3 2018. Intervenuto ai microfoni di Eurogamer, lo Studio Head Ralph Fulton ha spiegato come è nata la scelta di accettare la proposta formulata dal colosso di Redmond. Playground Games si è sempre posta come traguardo il superamento dei suoi stessi limiti, e il fatto di essere diventato uno studio first party è stata una logica conseguenza dei nuovi obiettivi che la compagnia si è posta per il futuro.

"Siamo stati indipendenti per molto tempo. E abbiamo amato il fatto di esserlo. Ci piaceva molto quello che stavamo facendo con Microsoft. Rispetto a quando abbiamo fatto uscire Horizon 3 sono cambiate alcune cose, all'epoca eravamo uno studio formato da un solo team", racconta Fulton. "Così è un business molto semplice da pensare e da gestire. Ovviamente da allora ci siamo allargati e abbiamo un nuovo team al quale siamo molto vicini. Non saprete mai su cosa sono impegnati! Sono due giochi molto diversi, due generi diversi, entrambi in lavorazione su Xbox, e logicamente quando i tuoi affari crescono così tanto e il tuo staff si amplia, cambia anche il modo di pensare al futuro".

Fulton dice di aver raggiunto traguardi importanti e che Forza Horizon 3 è andato al di là delle aspettative, ottenendo davvero il massimo che uno studio indipendente potesse augurarsi di raggiungere. "Il nostro scopo è crescere e fare meglio di quanto abbiamo fatto prima, e mi sono reso conto che avremmo avuto la capacità di fare questo nel mondo di Forza Horizon solo diventando parte della famiglia", ha proseguito Fulton.

"Abbiamo avuto uno status particolare nel rapporto con Microsoft. Eravamo uno studio indipendente, ma lavoravamo anche su un franchise first party. Eravamo trattati come uno studio first party. Probabilmente eravamo i primi della fila in fatto di tecnologia. Siamo stati i primi a ricevere il devkit di Xbox One S nel Regno Unito, siamo stati i primi su Xbox a offrire il cross-play. Con l'HDR credo che il nostro sia stato il secondo gioco a supportarlo".

Parlando di Forza Horizon 4, il leader di Playground Games ha espresso soddisfazione per aver raggiunto l'eccellenza nel campo dei racing game arcade. "Con una miriade di contenuti, supportati da un fantastico roster di macchine, abbiamo calpestato la linea sottile che si frappone tra arcade e simulazione. Forza Horizon 4 è senza ombra di dubbio il punto più alto della serie, ed è anche il migliore racing game che si possa acquistare".