Agli inizi dell'esperienza di Nintendo in ambito mobile, prima dell'uscita di Pokémon GO e Super Mario Run, la compagnia spiegò di voler utilizzare questo segmento di mercato soprattutto per incrementare la popolarità dei propri giochi su console e che dunque non ci sarebbero state produzioni pari a quelle classiche quanto piuttosto titoli alternativi di serie famose, come il gioco Niantic rispetto a Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee o Super Mario Run rispetto a Mario Odyssey, per esempio.
La cosa si è parzialmente modificata col tempo perché di recente le produzioni mobile Nintendo sono crescite di importanza e struttura, ma sembra proprio che l'effetto ricercato dalla compagnia si sia effettivamente concretizzato. Per esempio, una ricerca effettuata dall'analista Mat Piscatella di NPD Group ha rivelato come l'utilizzo di Pokémon GO spinga all'acquisto di Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee. Pokémon GO ha un impatto notevole sull'utenza mobile, tanto che in nord America il 70% di chi gioca su smartphone lo conosce e il 29% ci ha attivamente giocato, cosa che si traduce in circa 55 milioni di persone solo negli Stati Uniti, di cui la maggior parte sono ancora utenti attivi a oltre due anni dal lancio.
Ecco come Pokémon GO prepara la strada all'uscita di Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee spingendo all'acquisto: degli utenti attivi sul gioco mobile, il 24% sono anche utenti Nintendo Switch e di questi il 65% intende acquistare il gioco sulla console. In pratica il 15% degli utenti attivi di Pokémon GO intendono acquistare anche Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee. Tuttavia, forse il dato più indicativo sul successo dell'operazione di Nintendo in ambito mobile è che il 13% dei giocatori di Pokémon GO che non possiedono Nintendo Switch intendono acquistare la console per giocare Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee. Sembrano percentuali non molto alte, ma se si pensa che si riferiscono a un totale di 55 milioni di utenti attivi, si parla di circa 8,25 milioni di giocatori che possiedono già Nintendo Switch intenzionati a comprare il gioco e 7,15 milioni di utenti che non possiedono Nintendo Switch intenzionati ad acquistare console e gioco, solo per quanto riguarda il nord America. Ovviamente, si tratta solo di stime basate sulla volontà espressa in un sondaggio, ma le prospettive sono decisamente positive per Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee.