83

PS4 è ancora importante per Sony, rappresenta la metà dei giocatori PlayStation totali

Stando ai dati svelati da Sony, PS4 ad oggi rappresenta circa la metà dei giocatori attivi dell'ecosistema PlayStation. Un gran risultato per una console con oltre 10 anni di carriera.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   30/05/2024
PS4 Slim a sinistra e PS4 Pro a destra

Nonostante siano passati quasi 4 anni dal lancio di PS5, PS4 rappresenta ancora la metà dei giocatori PlayStation totali e di conseguenza rappresenta un settore di grande importanza per Sony Interactive Entertainment.

Questo perlomeno è quanto è emerso dal recente briefing dedicato alla divisione gaming della compagnia presentato dai due nuovi CEO di SIE, Hermen Hulst e Hideaki Nishino. Quest'ultimo, ha indicato che ad oggi PS4 conta 49 milioni di utenti attivi mensili nonostante sia sul mercato da oltre 10 anni. Praticamente tanti quanto quelli su PS5, che comunque sta continuando a crescere e allargare la base installata.

Le parole di Nishino

"La base di utenti di PS5 ha continuato a crescere in modo significativo, raggiungendo la metà delle nostre console attive mensilmente", ha dichiarato Nishino. "Sebbene PS4 sia ancora una parte importante del nostro business, i giocatori della PlayStation 5 sono ancora più coinvolti rispetto alla generazione precedente e ci aspettiamo che questa tendenza continui.

I numeri di PS5 e PS4 aggiornati al 30 aprile
I numeri di PS5 e PS4 aggiornati al 30 aprile

Come possiamo vedere nel grafico qui sopra, nonostante il numero di utenti attivi sia lo stesso, l'engagement su PS5 è nettamente maggiore, con una media di 2,4 di miliardi di ore di gioco complessive al mese, contro le 1,4 miliardi di ore su PS4.

Durante il briefing tra l'altro è emerso che PS5 è la console da cui Sony ha tratto più ricavi di sempre, grazie al fatto che la spesa media per utente è la più alta in assoluto. Inoltre, la compagnia ha spiegato con maggiore chiarezza la sua strategia multipiattaforma, con i titoli single-player che non arriveranno su PC se non dopo mesi e anni, per convertire i giocatori a PlayStation tramite i sequel.