Aggiorniamo di nuovo la situazione su PS5 e disponibilità da MediaWorld, riportando la precisazione giunta dalla catena di rivenditore in queste ore, la quale ha spiegato come sia andata la questione relativa all'ultimo passaggio:
Precisiamo che l'acquisto della PS5 era riservato ai clienti che non hanno concluso correttamente l'ordine il 25/9/2020, da inserire entro e non oltre il 2/10/2020, come ben visibile sulla scheda informativa nella pagina prodotto del sito, precedente l'acquisto.
Ci scusiamo con i clienti che sono incorsi in questo disguido e confermiamo che un eventuale addebito dell'acquisto sarà prontamente riaccreditato.
Dunque sarebbe normale che chi ha provato ad acquistare PS5 quando è comparsa nuovamente disponibile abbia ricevuto una cancellazione dell'ordine, perché a quanto pare il nuovo stock era riservato solo a coloro che non erano riusciti a concludere correttamente il primo preorder tra settembre e ottobre, o almeno questa è la spiegazione di MediaWorld.
Articolo originale e aggiornamenti successivi: Oggi PS5 è stata di nuovo disponibile per il preorder sul sito di MediaWorld, ma gli utenti che sono riusciti a ordinarla sembra abbiano poi ricevuto un'amara sorpresa.
Pare infatti che molti degli ordini effettuati siano stati cancellati nonostante i messaggi di conferma e presa in carico, forse per via di un errore nelle quantità di PlayStation 5 comunicate inizialmente dallo store.
[Aggiornamento 4]
Ennesimo colpo di scena: le email non sono phishing, ma contengono semplicemente un link che non doveva esserci che ha mandato nel panico gli utenti. Lasciamo comunque i paragrafi sottostanti per consentirvi di fare ordine nel caos generato dalla pessima gestione degli ordini da parte di Mediaworld.
[Aggiornamento 3] Attenzione, perché questa storia, che sembra diventata una telenovela, potrebbe essersi arricchita di un nuovo capitolo. A quanto pare, infatti, le email di cancellazione degli ordini potrebbero essere un clamoroso caso di phishing. A spedirle sarebbe l'email media.world@mediaworld.it, ma ciò che c'è scritto sopra non sarebbe poi confermato dai dati riportati negli account degli utenti, dove l'ordine comparirebbe ancora come pagato e in corso di lavorazione.
Sono diversi gli utenti che ci hanno confermato questa cosa, creando forti dubbi sull'intera situazione. Alcuni però ci hanno però anche confermato che il loro ordine risulta effettivamente cancellato, anche se l'account dice il contrario. Il nostro consiglio è quello di contattare direttamente Mediaworld come hanno fatto loro per capire cosa stia succedendo. C'è ancora speranza per avere PS5 al day one il 19 novembre? Difficile dirlo con questa confusione.
Jim Ryan ha detto che non tutti riusciranno a trovare una PS5 al lancio e tale previsione sembra ormai drammaticamente vera, se consideriamo anche che PlayStation 5 non verrà venduta nei negozi a meno che non si tratti appunto di una prenotazione.
Se siete fra quelli a cui MediaWorld ha annullato il preorder effettuato oggi, magari scrivete la vostra testimonianza nei commenti.