Seitaro Kimura, producer della serie di eFootball PES, ha commentato le prestazioni di PS5, definendole incredibili. Ha anche spiegato che l'obbiettivo, con PES 2022, è di avvicinarsi quanto più possibile al fotorealismo. Ecco le sue parole, condivise tramite un'intervista alla rivista PLAY magazine (numero 2).
Kimura ha affermato: "Le performance di PS5 sono incredibili, e pur sfruttandone i benefici, abbiamo affrontato molte sfide e crediamo di essere vicini al 'prossimo livello'. In ogni caso, non importa quanto siano buone le prestazioni di PS5, ci sono varie restrizioni e perciò penso che la strada per il 'prossimo livello' sia difficile da percorrere. Questo perché puntiamo a un tipo di 'fotorealismo' che sia l'esatta riproduzione del mondo reale. Questo include l'atmosfera dello stadio e dei fan entusiasti, le espressioni facciali appassionate dei giocatori, le texture della pelle e dei capelli, il movimento dei muscoli e del sudore. Anche le cuciture delle uniformi."
"Penso che il punto sia ricreare il mondo stesso: si dovrebbe raggiungere un livello da live-action, ma da solo sarebbe un mondo inorganico e imperfetto. Crediamo che il fotorealismo debba essere completato aggiungendo vari elementi per impressionare gli utenti. I fan sanno qual è l'aspetto dei giocatori, hanno visto gli altri fan allo stadio, hanno vissuto in prima persona l'atmosfera dello stadio. Perciò, 'l'inganno virtuale' è molto più difficile. In ogni caso, questo è proprio il motivo per il quale riteniamo che si tratti di una sfida degna." PES 2022 probabilmente non raggiungerà i livelli sognati da Konami, nemmeno su PS5 e Xbox Series X|S, ma è chiaro che l'obbiettivo sia creare un gioco visivamente sontuoso.
Vi ricordiamo infine che Genoa eSports ha vinto il primo Scudetto virtuale eSerie A TIM | PES 2021. Inoltre, ricordiamo che PES 2022 sarà sviluppato con Unreal Engine; potete leggere il nostro speciale, eFootball PES 2022 e Unreal Engine: cosa ci aspetta?