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Rainbow Six: Siege, Ubisoft presenta la Fase 3 del suo progetto sulla sostenibilità dell'eSport

Per Rainbow Six: Siege, Ubisoft prosegue il programma di sostenibilità degli eventi eSport entrando nella Fase 3 di questa particolare strategia che garantisce una notevole organizzazione al comparto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/02/2020
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege
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Rainbow Six: Siege è al centro di un programma di Ubisoft relativo alla sostenibilità dell'esperienza eSport che è arrivato alla Fase 3, la quale è stata arricchita progressivamente dalle conquiste ottenute nel corso della Fase 1 e della Fase 2 del Programma pilota, l'iniziativa test di condivisione dei ricavi introdotta per la prima volta nel 2018.

Ubisoft ha dunque presentato al Six Invitational 2020 la Fase 3, che punta a garantire un ambiente maturo e virtuoso per le organizzazioni partner impegnate nel panorama eSport professionale di Rainbow Six, oltre che un ambiente solidale per le squadre, i giocatori e i talenti.

In particolare, il programma della Fase 3 prevede le seguenti azioni:

  • Supporto fino a 44 organizzazioni in tutto il mondo, incluso tutte quelle che partecipano a ogni campionato regionale a livello professionale
  • Continuazione prevista per i prossimi 4 anni, consentendo alle organizzazioni di organizzarsi a lungo termine
  • Introduzione di un sistema di supporto multi-tier con 3 Tier, per adattare alle diverse situazioni delle organizzazioni sia la condivisione dei ricavi che i requisiti

L'idea alla base della fase 3 è dunque di fornire un approccio chiaro, virtuoso e strutturato per il supporto del panorama eSport professionale. Il programma dovrebbe ridefinire ciò che significa essere una squadra "Pro" in Rainbow Six Siege attraverso i più elevati standard del settore.

La Fase 3 implementa un approfondito processo di selezione qualitativa, che coinvolge terze parti per garantire una fase di valutazione sempre equa e neutrale. Per poter partecipare, le organizzazioni devono soddisfare il requisito minimo di avere un roster di professionisti di Rainbow Six Siege che compete a livello regionale e partecipa a un programma nazionale. Per determinare come le organizzazioni saranno suddivise nei 3 Tier, le domande di partecipazione presentate dalle organizzazioni saranno valutate da terze parti.

Le organizzazioni selezionate per partecipare alla Fase 3 saranno successivamente valutate ogni tre mesi e confrontate con altre organizzazioni nel proprio Tier in base a una serie di criteri, quali il numero di spettatori, il supporto fornito ai propri giocatori, le entrate derivanti dalle vendite di oggetti di gioco e così via. Le organizzazioni potranno essere promosse o declassate da un Tier a un altro al termine dell'anno. Tier e posizioni determineranno la quota di condivisione dei ricavi di ciascuna organizzazione.

Complessivamente, il 30% dei ricavi netti per gli articoli selezionati verrà ridistribuito alle organizzazioni della Fase 3:

  • Oggetti campionato: per ogni set di un campionato regionale venduto, il 30% dei ricavi netti sarà suddiviso in 4 parti tra le organizzazioni di Tier 1, Tier 2 e Tier 3, e un Performance Pool
  • Oggetti squadra Pro: per ogni oggetto con il marchio della squadra venduto, il 30% dei ricavi netti sarà condiviso con l'organizzazione il cui articolo viene acquistato
  • Oggetti Six Major: per ogni Major, sarà offerto uno speciale bundle di operatori. Il 30% dei ricavi netti dalla vendita di questi oggetti contribuirà ad arricchire il montepremi di ogni evento del Six Major
  • Pass battaglia Road to S.I.: il 30% dei ricavi netti derivanti dalla vendita del Pass battaglia Road to Six Invitational andrà nel montepremi del Six Invitational
  • Per i ricavi generati dagli oggetti del Six Major e il Pass battaglia Road to S.I., che contribuiscono ai rispettivi montepremi di quegli eventi, se una squadra vince parte del montepremi nella competizione, il 70% di tale montepremi andrà ai giocatori e il 30% all'organizzazione