Secondo Shawn Layden, ex presidente di SIE Worldwide Studios, nel 2024 sentiremo parlare moltissimo della sostenibilità del mercato dei tripla A. Layden ha toccato l'argomento rispondendo a un utente su X, @foxygames_uk, che parlava di come il budget di alcuni giochi tripla A abbia ampiamente superato quelli dei blockbuster cinematografici, portando come esempio il costo di sviluppo di Marvel's Spider-Man 2, che secondo i documenti rubati a Insomniac Games nel leak pre natalizio, sarebbe costato più di 300 milioni di dollari.
@foxygames_uk ha quindi citato direttamente Layden, che sottolineò il problema già anni fa e che viene richiamato spessissimo quando si parla dell'argomento.
Costi esplosi
Il post di Layden è in realtà molto breve, ma decisamente indicativo, vista la fonte: "Immagino che sentiremo MOLTO parlare di questo argomento nel 2024."
In effetti quello dei costi di sviluppo è diventato uno dei problemi maggiori dell'industria dei videogiochi, quantomeno in quella che si rivolge ancora al mercato classico. La quantità di licenziamenti e studi chiusi nel corso del 2023 è stata impressionante e molti prevedono che nel 2024 vedremo gli effetti più pesanti della situazione, purtroppo sottovalutata da molti e quasi ignorata da alcune fasce di videogiocatori.
Probabilmente uno dei primi ambiti in cui se ne discuterà sarà la prossima GDC, che si terrà tra il 18 e il 24 marzo a San Francisco.