47

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl riceve la grossa patch 1.3 con oltre 1200 migliorie, anche sull'IA

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha ricevuto in queste ore la grossa patch 1.3 che si presenta veramente massiccia, con oltre 1200 migliorie varie che coinvolgono anche l'IA.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/03/2025
L'immagine di copertina di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Articoli News Video Immagini

GSC Game World ha pubblicato la patch 1.3 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, introducendo oltre 1200 migliorie al gioco, molte delle quali riguardanti l'intelligenza artificiale, che si è rivelato un elemento piuttosto problematico al lancio.

Come riferito in precedenza dagli sviluppatori, il nuovo sistema A-life 2.0 che avrebbe dovuto comportare una sostanziale evoluzione nella gestione del mondo di gioco con il controllo "intelligente" di NPC e creature all'interno della Zona ha avuto un'implementazione alquanto problematica in un primo momento.

Di fatto, molte caratteristiche del sistema erano disattivate o non funzionanti, e GSC Game World ha continuato (e sta continuando) a lavorare per integrare tutti gli elementi previsti del sistema di gestione dell'intelligenza artificiale in questo periodo post-lancio.

Tanti altri miglioramenti nell'evoluzione generale del gioco

La patch 1.3 di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl sembra dunque rappresentare un passo importante nell'evoluzione del gioco, anche per quanto riguarda l'implementazione del sistema A-Life 2.0 che ha una notevole rilevanza all'interno dell'economia del gioco, considerando che gestisce molti aspetti del gameplay.

Le modifiche sono veramente tante e vi invitiamo a leggerle nelle note della patch ufficiali a questo indirizzo, mentre qui ci limitiamo a riportare alcune che risultano particolarmente interessanti.

Per quanto riguarda la gestione dell'IA, la patch migliora i movimenti dei mutanti in combattimento, rendendoli più fluidi e sensati, inoltre migliora la reazione degli NPC ai suoni e ai passi del giocatore, oltre a aggiustare il comportamento dei mutanti e l'organizzazione delle imboscate.

Viene dunque aggiustato il problema in base al quale i mutanti non attaccavano altri NPC se il giocatore si trovava in una zona sicura, oltre a migliorare diversi altri comportamenti di mutanti e NPC in differenti situazioni.

Diversi altri aggiustamenti sono stati applicati al bilanciamento, tra gestione del loot, difficoltà degli scontri, quantità di danni ricevuti da diversi elementi del gioco tra nemici e minacce ambientali.

Molti sono anche i miglioramenti tecnici, sia in termini di performance e grafici che per quanto riguarda la correzione di bug, imperfezioni e crash vari: da questo punto di vista si segnala una grande quantità di correzioni effettuate su problemi che potevano impedire la progressione nel gioco all'interno di varie quest.

Si tratta insomma di un'altra grossa patch che arriva un mese dopo la patch 1.2, mentre qualche giorno fa abbiamo visto che S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha raggiunto i 6 milioni di giocatori.