Digital Foundry ha definito Starfield il miglior gioco Bethesda sotto il profilo tecnico e in termini di rifinitura, visto che si è presentato al lancio in condizioni sostanzialmente ottime e con pochissimi problemi: una vera e propria sorpresa per il team coordinato da Todd Howard.
Accolto dalla stampa internazionale con voti eccellenti, Starfield ha fatto parecchio discutere ai tempi dell'annuncio dei 30 fps su console, ma a quanto pare il frame rate è consistente e ne consegue un'esperienza solida, priva di incertezze.
Sembra persino che gli inevitabili compromessi posti in essere su Xbox Series S non abbiano intaccato davvero la qualità visiva del gioco, e al di là della risoluzione e della distanza visiva le due piattaforme non risultano separate da un gap stellare.
Risoluzione e frame rate
A proposito di risoluzione, sia su Xbox Series X che su Xbox Series S Starfield utilizza l'FSR 2 per effettuare un rendering nativo a valori più bassi rispetto all'output, rispettivamente 2160p e 1440p. Le risoluzioni effettive sono dunque pari a 1440p su Series X e 900p su Series S, con la possibilità di uno scaler dinamico in atto.
Per quanto riguarda invece il frame rate, con la patch del day one i 30 fotogrammi sono piuttosto stabili, come già detto, sebbene ci siano scenari e situazioni che mettono un po' in crisi il motore e che si spera verranno sistemati con i prossimi aggiornamenti.