Starfield a quanto pare non supporterà DLSS e XeSS su PC, limitandosi a implementare la tecnologia FSR per via della collaborazione ufficiale con AMD: una possibile conferma in merito arriva dai file di installazione del preload.
È noto dallo scorso giugno che Starfield su PC è in partnership esclusiva con AMD e userà FSR 2, ma molti utenti nutrivano comunque la speranza di trovare nell'atteso gioco Bethesda anche la possibilità di utilizzare le soluzioni di upscaling di NVIDIA e Intel.
Si tratta purtroppo di una limitazione che potrebbe avere conseguenze concrete sulla qualità visiva e le prestazioni del gioco, e che rende l'eventuale introduzione tramite mod del supporto a DLSS e XeSS più complessa e problematica.
Un'abitudine che danneggia gli utenti
In attesa di conferme ufficiali, la situazione di Starfield non è purtroppo nuova in ambito PC, visto che già in passato è accaduto che team di sviluppo e/o publisher siglassero accordi di esclusiva con AMD per poi implementare unicamente la tecnologia FSR nei propri titoli.
Come si fa notare in questi post su Twitter, includere unicamente FSR non rappresenta di certo la scelta migliore per il gioco e purtroppo le mod che aggiungono l'upscaling in DLSS finora non sono state in grado di offrire risultati entusiasmanti, mostrando spesso il fianco a fastidiosi glitch.