Nel corso di una sessione di domande e risposte con la comunità, Bethesda ha svelato che in Starfield non sarà possibile giocare in modalità pacifista completa, ossia che in alcuni frangenti bisognerà comunque combattere. Si potranno superare diverse situazioni senza ricorrere alla violenza, ma non si potrà portare a termine il gioco senza sparare un colpo, per cosi dire.
A rispondere sono stati Will Shen, il capo dei quest designer, e il lead designer Emil Pagliarulo che, di fronte alla domanda: "In base ai tratti selezionati durante la creazione del personaggio, sarà possibile giocare l'esperienza in modalità "pacifista", ovvero senza uccidere qualcuno o, potenzialmente, "qualcosa"?", hanno spiegato brevemente le scelte fatte in fase di design.
Niente pacifismo completo
Shen ha detto: "Non posso garantire che ogni missione possa essere completata in modalità pacifista, ma abbiamo alcuni sistemi che possono aiutare in tal senso." Quindi ha illustrato una delle meccaniche di gioco legate alla persuasione: "Uno di questi è lo Speech Challenge, con il quale è possibile persuadere qualcuno a fare qualcosa, come per esempio non combattere contro di voi. Lo Speech Challenge viene tuttavia inserito in momenti specifici della sceneggiatura, e in linea di massima cerchiamo di aggiungerne almeno uno nella maggior parte delle missioni in cui si interagisce con i personaggi più importanti."
Pagliarulo di suo ha aggiunto che si è trattato di un argomento molto dibattuto in fase di pre-produzione: "Allora, abbiamo parlato molto di questo nelle prime fasi della pre-produzione, del fatto di supportare o meno una run pienamente "non-letale". Ci siamo resi conto che per una serie di ragioni non sarebbe stato pienamente fattibie." Anche lui poi ha spiegato le opzioni a disposizione del giocatore per non apparire come una mera macchina di morte: "Ciò detto, ci sono diverse opzioni non-letali, che sia attraverso i dialoghi o lo sfruttamento di un'arma stordente. Queste possono essere utilizzate in certe situazioni, onestamente in molte situazioni, ma non mi sento di affermare con certezza che si possa completare tutto il gioco senza uccidere nulla." Del resto, ha concluso: "I Settled Systems sono un luogo civilizzato, ma possono diventare molto pericolosi quando si devia dai sentieri battuti. E sappiamo per certo che andrete molto lontano dai sentieri battuti!"
Se vi interessa abbiamo trascritto l'intera sessione in uno speciale di fresca pubblicazione.