Tramite un post su X | Twitter, Bethesda ha annunciato che il tanto atteso aggiornamento della versione PC di Starfield con il supporto al DLSS di NVIDIA e altre gradite novità sarà disponibile dalla prossima settimana su Steam Beta, con indicazioni più precise che verranno svelate presto.
Annunciato originariamente per il mese di settembre, l'update introdurrà il DLSS con frame generation, un menu di calibrazione dell'HDR, opzioni per regolare luminosità e contrasto, il supporto al formato 32:9 Ultrawide per i monitor e il comando dell'azione "Mangia". Parliamo di elementi chiesti a gran voce dalla community di Starfield fin dal lancio e a quanto pare l'attesa è ormai giunta al termine.
Inizialmente tale modifiche saranno disponibili in beta solo per la versione PC acquistabile su Steam. Una volta testata a dovere la stabilità e ottenuti i feedback dei giocatori, la patch sarà disponibile in via ufficiale, anche per chi ha acquistato Starfield su Microsoft Store o ci sta giocando sfruttando il servizio PC Game Pass.
Se siete interessati, potrete attivare gli aggiornamenti di Steam Beta per Starfield, accedendo alla vostra Libreria. Da qui cliccate con il tasto destro del mouse sul titolo del gioco e selezionate "Proprietà". Dopodiché andate su "Beta" e nella casella "Partecipazione alla beta" scegliete di ricevere aggiornamenti in fase di testing. Nota: al momento è disponibile solo la voce "Nessuna".
Arriva anche il supporto all'FSR 3
Con un secondo post su X, Bethesda ha inoltre svelato che gli sviluppatori hanno in programma un ulteriore aggiornamento che andrà a introdurre il supporto all'FSR 3 di AMD, senza però specificare delle tempistiche e se tale novità arriverà anche su Xbox Series X|S.
Per chi non lo sapesse, l'FSR è una tecnologia di upscaling compatibile sia con le schede video AMD che NVIDIA che aiuta a migliorare le prestazioni in gioco aumentando la risoluzione dell'immagine a partire da una più bassa utilizzando una serie di algoritmi. Starfield al momento supporta l'FSR 2.0 ma fin dal lancio i giocatori su PC si sono lamentati per la sua implementazione, che risulta poco utile in termini di performance e talvolta fin troppo dannosa per la qualità dell'immagine. Dunque la speranza è che è la versione 3.0 porti cambiamenti significativi.