137

Starfield può supportare NVIDIA DLSS dice AMD, non ci sono impedimenti per Bethesda

Bethesda può liberamente inserire il supporto per NVIDIA DLSS in Starfield ha detto AMD, che non ha posto delle limitazioni con la partnership.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/08/2023
Starfield può supportare NVIDIA DLSS dice AMD, non ci sono impedimenti per Bethesda
Starfield
Starfield
Articoli News Video Immagini

Dopo mesi di discussioni, alla fine il gaming chief di AMD, Frank Azor, ha riferito candidamente che non c'è nessuna imposizione sulla possibilità di applicare il DLSS in Starfield, nonostante il rapporto di partnership con AMD, e che se Bethesda vuole supportare la tecnologia NVIDIA può farlo tranquillamente.

Questo modifica sensibilmente le carte in tavola, visto che la polemica in corso presso la community di giocatori PC vedeva soprattutto AMD come "colpevole" di aver imposto un blocco a Bethesda che impediva l'inserimento del DLSS e altre tecnologie NVIDIA in Starfield a causa dell'accordo di partnership, cosa che a quanto pare non è vera.

"Se vogliono mettere il DLSS, hanno il pieno supporto di AMD", ha detto chiaramente Azor, il quale ha riferito di non poter svelare cosa si celi nel contratto di partnership tra AMD e Bethesda per Starfield, ma che questo sembra non comprendere alcuna esclusiva sulle tecniche di upscaling che impediscano l'utilizzo anche di tecnologie appartenenti ai concorrenti oltre al già annunciato FSR 2.

AMD non chiede l'esclusiva sulle tecnologia di upscaling, pare

Azor, che è co-fondatore di Alienware, ha spiegato che, normalmente, quando vengono stipulati questi accordi c'è la richiesta di dare la priorità alle proprie tecnologie, come l'FSR di AMD, ma che questa non prevede un'esclusiva assoluta. "Se ci chiedono di inserire il supporto al DLSS, diciamo sempre di sì", ha svelato l'uomo di AMD.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Da questo punto di vista, la volontà di dare priorità alle soluzioni AMD per Starfield è probabilmente derivata dai vantaggi che questa attenzione può portare sul fronte console: trattandosi di un gioco destinato a uscire anche su Xbox Series X|S, basate su hardware AMD, il fatto di concentrarsi sulle tecnologie della compagnia è una conseguenza diretta del lavoro svolto sulle console.

Tuttavia, sembra non ci sia nessun legame contrattuale che impedisca a Bethesda di inserire il DLSS di NVIDIA, la cui presenza però è fortemente in dubbio e su cui la compagnia continua a non dare risposte. A questo punto, vediamo come si evolverà la questione, mentre nel frattempo c'è già in programma una mod che potrebbe inserire il DLSS 3 e 2 in Starfield al lancio, ma a quanto pare sarà a pagamento.