Stellar Blade è un gioco d'azione che si presenta molto veloce e dinamico, con un sistema di combattimento piuttosto tecnico, motivo per il quale un possibile input lag può rappresentare un problema piuttosto consistente, come riferito da alcune testimonianze in rete, portando gli sviluppatori anche a riferire un consiglio a dire il vero non troppo decisivo.
Alcuni utenti su Reddit hanno rilevato il problema, anche se la sua entità sembra variabile, o quantomeno più o meno sentita dagli utenti, visto che alcuni giocatori non sembrano accusare questo input lag, ovvero il ritardo tra il momento in cui viene impartito un comando e la sua effettiva esecuzione sullo schermo, che diventerebbe forse più sensibile in base all'hardware utilizzato.
Secondo l'utente _Nagisa_ su Reddit, l'input lag ammonterebbe a più di 150 millisecondi, che può non sembrare un gran problema ma lo diventa quando si tratta di un gioco d'azione con un ritmo così veloce, e dove il calcolo delle tempistiche tra difesa, schivate e attacco è molto importante.
Mettete la modalità Gioco sulla TV, dice ShiftUp
Le segnalazioni sembrano essere state numerose, considerando che lo stesso team ShiftUp ha parlato della questione e proposto anche un consiglio attraverso un post su X, che tuttavia non sembra proprio rappresentare una soluzione effettiva.
"Se notate che i vostri controlli sono lenti nella risposta, raccomandiamo di selezionare la Modalità Gioco sulla TV, la risposta sarà più immediata", ha scritto l'account ufficiale su X di Stellar Blade.
Che sembra un po' un intervento di Capitan Ovvio, a dirla tutta, ma dimostra come la questione sia stata forse presa in considerazione dagli sviluppatori, e potrebbe essere in lavorazione una soluzione più concreta.
Anche Digital Foundry ha parlato della questione: a un utente che chiedeva come mai nessuno parlasse del problema dell'input lag in Stellar Blade, John Linneman ha risposto di aver rilevato anche lui una "pesantezza" generale nel gioco, ma che non saprebbe dire se si tratti veramente di input lag o del fatto che il titolo tenda a dare priorità all'esecuzione delle animazioni.
Rispondendo nella questione, anche Alexander Battaglia della testata britannica è intervenuto sostenendo che la latenza di input è una cosa piuttosto ricorrente nei giochi sviluppati su Unreal Engine per console, anche se non c'è una spiegazione precisa sulla questione.