Come sappiamo, Microsoft sta lavorando all'integrazione di una tecnologia di super risoluzione automatica (Auto SR) per i giochi a livello di sistema operativo. L'obiettivo di questa funzionalità, già presente nelle build di anteprima viste nei Copilot+ PC con Snapdragon ed emulatore Prism per x86, è quello di applicare l'upscaling della super risoluzione a determinati software: la funzione è posizionata nelle impostazioni grafiche e può essere usata su alcune applicazioni specifiche, non necessariamente solo ai giochi.
Il focus sul gaming è però scontato: Microsoft stessa ha dichiarato che la Super Risoluzione Automatica verrà integrata in Windows e "migliorerà automaticamente il frame rate dei giochi in tempo reale". C'è però un "ma": Auto SR sarà inizialmente disponibile solo su PC Copilot+ dotati di processori Qualcomm Snapdragon X Elite. Niente x86 o Snapdragon X Plus (10 core) per il momento e la limitazione pare che si applicherà anche ai giochi utilizzabili con questa tecnologia, visto che la descrizione menziona un "set selezionato" (con tanto di sito web dedicato per sapere come girano i giochi su Arm).
Microsoft non ha parlato di altre architetture CPU compatibili, ma AMD Strix Point e Intel Lunar Lake dovrebbero essere lanciate entro la fine dell'anno e far parte della gamma di PC Microsoft Copilot+. Inoltre la compagnia ha dichiarato che sta valutando l'idea di sbloccare Auto SR per tutti i PC e giochi in futuro
Windows Auto SR è insomma una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria, ma la sua compatibilità limitata e il supporto iniziale limitato ai giochi potrebbero dissuadere alcuni giocatori, specie vista l'esistenza di alternative che hanno già dimostrato la loro validità, come Radeon Super Resolution o strumenti di terze parti come Lossless Scaling.