Tekken 8 è stato protagonista di una prima analisi tecnica da parte di Digital Foundry, che ha avuto modo di provare il picchiaduro di Bandai Namco durante un evento e ne è rimasta colpita positivamente.
Disponibile con una demo su PC, PS5 e Xbox Series X|S, Tekken 8 gira su PS5 a una risoluzione di 1440p e 60 fps, stando alle rilevazioni preliminari effettuate da John Linneman, offrendo una grafica spettacolare ed efficace in termini di prestazioni.
Sul piano visivo, infatti, l'impiego dell'Unreal Engine 5 ha consentito agli sviluppatori di portare sullo schermo sequenze in-game migliori rispetto alle cutscene in CG dei precedenti episodi, pur mostrando il fianco ad alcune incertezze quando gli effetti si moltiplicano.
Unreal Engine 5 ma fino a un certo punto
Linneman ha avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con il team di sviluppo di Tekken 8, scoprendo che diverse funzionalità avanzate dell'Unreal Engine 5 non sono state utilizzate proprio per via del target dei 60 fotogrammi al secondo, che in presenza di tecnologie come Lumen o Nanite non sarebbe stato semplice raggiungere.
Detto questo, in termini di cura e dettaglio il gioco appare davvero sontuoso, con una resa dei materiali incredibilmente realistica e una latenza eccellente, pari a circa 3,5 frame di ritardo rispetto all'input.