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Ubisoft cancella i profili che non accedono da un po' di tempo, scoppia la polemica

Una mail di Ubisoft indirizzata a un utente che non accedeva al proprio profilo da un po' di tempo ha fatto scoppiare la polemica sui social contro la casa francese.

Ubisoft cancella i profili che non accedono da un po' di tempo, scoppia la polemica

Ubisoft a quanto pare cancella i profili se questi non accedono da un po' di tempo alla piattaforma Connect della casa francese, o almeno è così che un utente ha presentato la questione sui social, facendo scoppiare una feroce polemica nei confronti dell'azienda.

I risvolti "emozionali" ed economici della faccenda sono chiari, del resto: se il nostro account Ubisoft viene cancellato, spariscono con esso anche tutti i giochi in formato digitale che abbiamo acquistato, a prescindere dalla piattaforma di riferimento.

Intenzionata a lanciare dieci giochi entro marzo 2024, incluso un grosso titolo misterioso, Ubisoft è drammaticamente abituata a finire nell'occhio del ciclone, anche quando non lo merita. In questo caso, ad esempio, la situazione non è chiara.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Cancellazione legittima oppure no?

Alcune persone sui social stanno facendo passare il messaggio per cui la cancellazione avvenga dopo trenta giorni di mancato utilizzo, ma in realtà quello è il termine che tramite mail Ubisoft concede all'utente per evitare la cancellazione del profilo.

Inoltre quella di Ubisoft non è una procedura a senso unico e si ha comunque la possibilità di bloccare la cancellazione: basta premere un pulsante per farlo e conservare dunque sia l'account che i giochi a esso associati.

Non è dato sapere per quanto tempo la persona che ha diffuso il messaggio abbia evitato di effettuare l'accesso, può darsi si tratti anche di un periodo superiore a un anno. In questi casi praticamente tutte le aziende hanno una clausola legata all'inutilizzo del servizio e si attivano di conseguenza per la chiusura.

Quello che bisognerebbe capire è se l'utente che ha denunciato il fatto possieda o meno dei giochi associati al profilo, perché farebbe tutta la differenza del mondo fra la legittimità della procedura o meno.

Aggiornamento
Le condizioni di utilizzo dei servizi Ubisoft, che chiunque è tenuto ad accettare nel momento in cui crea un profilo, chiariscono la questione. In particolare il punto 8.2, intitolato non a caso "Cessazione dell'Account o dell'accesso al Servizio su nostra iniziativa", recita:

Possiamo sospendere o chiudere il tuo Account e la tua capacità di utilizzare uno o più Servizi o parte dei Servizi, in qualsiasi momento, automaticamente ed a nostra esclusiva discrezione qualora:

  • ti abbiamo formalmente richiesto di fornirci la prova della tua identità o di cessare un'azione, un comportamento o una violazione delle presenti Condizioni;
  • abbiamo ragionevoli motivi per ritenere che hai violato le presenti Condizioni (incluse le Regole di Condotta) o qualsiasi termine specifico relativo a qualsiasi Servizio;
  • per qualsiasi altro motivo correlato alle tue azioni all'interno o all'esterno dei Servizi;
  • previa notifica, nel caso in cui l'Account sia rimasto inattivo per più di sei mesi.

Aggiornamento 2

Ubisoft ha chiarito la procedura relativa alla cancellazione degli account attraverso una comunicazione a IGN, dalla quale risulta chiaro che il publisher non cancella i giochi acquistati dagli utenti.

Secondo i parametri utilizzati dal publisher, questo effettivamente effettua periodicamente dei controlli che possono portare alla cancellazione di un account inattivo da tempo (si parla di almeno 4 anni di inattività), ma tale soluzione non viene attuata, solitamente, se l'account risulta in possesso di giochi acquistati o di un abbonamento attivo.