Xbox Series X è più potente di PS5 ma non lo dimostra: nonostante specifiche tecniche superiori per la console Microsoft, ci sono giochi che girano meglio sulla piattaforma Sony e finora non è stato semplice capire come mai accadesse. Digital Foundry, però, crede di aver finalmente trovato una risposta.
Come sappiamo, sulla carta Xbox Series X è equipaggiata con una GPU capace di esprimere 12 TFLOPS di potenza, in combinazione con una banda passante pari a 560 GB/s per la memoria, contro i 10,23 TFLOPS di PS5 e una banda passante pari a 448 GB/s.
Differenze importanti, che tuttavia nella maggior parte dei casi non producono risultati visibili, specie quando ci sono tecniche come la risoluzione dinamica a risolvere eventuali limiti prestazionali. A conti fatti, stiamo assistendo alla generazione di console con le performance più simili di sempre.
Digital Foundry ha ricordato che negli anni sono spuntate diverse teorie per provare a spiegare questo fenomeno, come ad esempio la suddivisione della memoria di Xbox Series X in due gruppi dalla velocità differente, ma stando ad alcuni sviluppatori di giochi tripla A la questione è un'altra.
Ecco i (possibili) motivi
Microsoft ha pubblicizzato Xbox Series X come la console più potente mai creata, ed è importante ribadire che si tratta di affermazioni corrette, specifiche alla mano: la piattaforma della casa di Redmond è dotata di una componentistica superiore, ma a quanto pare non è bastato a stabilire la sua superiorità con i giochi.
Secondo alcuni sviluppatori tripla A, questo fenomeno è legato a due aspetti: da un lato il compiler per la GPU di PS5 risulta essere molto più efficiente rispetto a quello di Xbox e consente dunque di sfruttare meglio l'hardware disponibile; dall'altro, la GPU stessa della console Sony è stata progettata diversamente.
Pur disponendo di un numero sensibilmente inferiore di compute unit rispetto a Xbox Series X, nello specifico 36 contro 52, l'unità grafica di PlayStation 5 gira a una velocità maggiore e ciò le consente di portare a termine operazioni in maniera più rapida.
Xbox, dal canto suo, ha spinto sull'integrazione delle DirectX 12 e ciò ha permesso agli sviluppatori di lavorare in un ambiente molto simile a quello PC, il che è ovviamente tornato utile nell'ambito della strategia Microsoft che vede i first party approdare anche sulla piattaforma Windows in contemporanea.
Tuttavia, nei fatti le prestazioni di PS5 non risultano essere inferiori a quelle di Xbox Series X, anzi in alcuni casi gli aspetti a cui abbiamo appena accennato producono addirittura dei vantaggi nei confronti diretti.