Le esclusive storiche, com'è ampiamente noto, nel nostro medium spostano spesso l'ago della bilancia in favore di una determinata piattaforma. Quando si è appassionati di veri simulatori, la scelta non può che ricadere sul PC, ove prodotti teoricamente di nicchia possono letteralmente sfondare al botteghino. Il caso di Euro Truck Simulator 2 del piccolo studio di sviluppo indipendente SCS Software, fondato a Praga nel 1997, è emblematico.
Oltre ad essere il punto di riferimento assoluto per chi subisce il fascino dell'autotrasporto internazionale, è un titolo incredibilmente solido, profondo, vastissimo e in grado di mietere consensi unanimi tra critica e pubblico, grazie a una ricetta talmente ben confezionata che risulta arduo trovarne una analoga. Uscito il 16 gennaio 2013 su Steam, da allora è stato continuamente aggiornato e ripulito, con un costante afflusso di patch suffragate dai feedback della calorosa community e, soprattutto, di bellissime mod, come potete leggere nel nostro speciale dedicato. Un punto di svolta nella vita di Euro Truck Simulator 2 si è avuto col rilascio della prima espansione ufficiale chiamata Going East!, che con tredici nuove città e migliaia di chilometri da percorrere attraverso l'Europa orientale ha ampliato ulteriormente gli orizzonti della già mastodontica opera. Per rimpinguare nuovamente le proprie casse, agli sviluppatori cechi sarebbe stato sufficiente aggiornare la mappa con gli stessi ingredienti del precedente lavoro, del resto le oltre trentamila recensioni "estremamente positive" su Steam rappresentano una solidissima garanzia, ciò nonostante SCS Software si è voluta davvero superare, e con Scandinavia ha posto una pietra miliare per il futuro dei simulatori. Se volete scoprire perché, non vi resta che continuare a leggere.
I camion di Euro Truck Simulator 2 arrivano in Scandinavia con un carico di novità
La canottiera non basta
Benché dal punto di vista dell'estensione della mappa e dei chilometri di strade percorribili siamo al di sotto dei valori di Going East!, la qualità e la densità dei contenuti presenti in Scandinavia, espansione che abbraccia Norvegia, Svezia e Danimarca (che tecnicamente non fa parte della penisola scandinava) è sostanzialmente su un altro livello produttivo. Partiamo dai freddi numeri. Ventisette nuove città più grandi e dettagliate che in passato, tra le quali troviamo le affascinanti Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Malmö, Göteborg e Uppsala; ottanta nuove tipologie di carico tra rimorchi e semirimorchi di ogni genere; oltre cento nuovi modelli di edifici e ben dodici terminal per traghetti con infrastrutture ed imbarchi specifici, a tutto vantaggio del realismo, dato che nella penisola scandinava il trasporto via mare è estremamente diffuso.
Solo questi dettagli sarebbero più che sufficienti per giustificare l'acquisto da parte di un appassionato di Euro Truck Simulator 2, tuttavia, come sottolineato, in questa seconda espansione ufficiale c'è molto di più.
Lo studio sulla geografia e sulle reti stradali delle nuove nazioni introdotte è stato decisamente più accurato e minuzioso che in precedenza, un lavoro mastodontico del quale non solo ha beneficiato la deliziosa riproduzione dei paesaggi, delle zone residenziali e dei complessi industriali, ma anche la coerenza e la varietà di svincoli ed incroci, con tantissime soluzioni per autostrade e strade extraurbane in grado di impattare sensibilmente sulla guida. Incredibile, ad esempio, la zona centrale della Norvegia, con passaggi e rotonde infernali che richiedono molta più attenzione nelle fasi di manovra ed immissione nel traffico. Generalmente, l'impatto è più realistico e vario, e perdersi in qualche stradina secondaria o sbagliare corsia, se non si guarda attentamente sul navigatore, è una possibilità concreta. Per quanto concerne le nuove infrastrutture, sono semplicemente meravigliosi i tantissimi ponti ricostruiti, come lo spettacolare Öresund bridge (15,9 chilometri, il più lungo ponte strallato d'Europa) che collega la Danimarca (Copenaghen) con la Svezia (Malmo) o quelli tra Svezia e Norvegia, immersi in scenari davvero incantevoli. Come in passato, i monumenti e gli edifici più grandi e famosi delle varie città sono stati fedelmente riprodotti, ma sono stati soprattutto gli stabilimenti, le aree industriali e quelle di carico e scarico merci ad aver beneficiato maggiormente degli sforzi produttivi di SCS Software. Troviamo ad esempio enormi complessi di brand fittizi come quelli dell'IKA, che scimmiotta chiaramente il colosso di mobili svedese IKEA, e nuove tipologie di entrate ed uscite per le fabbriche, che richiedono manovre peculiari soprattutto in fase di parcheggio. Fra le altre cose, sono stati introdotti anche nuovi caselli, dove finalmente è disponibile un sistema di riscossione automatico (il nostro Telepass, in pratica) anche per il camion del giocatore, che così non dovrà più necessariamente fermarsi per pagare il pedaggio. Tra le novità più interessanti, ci sono anche le riproduzioni degli enormi stabilimenti Volvo vicino a Goteborg e quelli Scania a Södertälje, aree esplorabili che offrono specifiche missioni di trasporto con rimorchi dedicati, come ad esempio la consegna di nuovi camion a concessionarie sparse in tutta Europa. Come indicato, in Scandinavia trovano spazio ottanta nuove tipologie di carico, e tra esse vi sono persino rimorchi speciali per il bestiame da recuperare presso le industrie agricole, oltre che nuovi generi alimentari, suppellettili, macchinari e pericolosi agenti chimici, che, come ben sanno gli assidui giocatori di Euro Truck Simulator 2, sono fonte di cospicui compensi economici quando consegnati.
Per quanto concerne i paesaggi naturali, a sud della penisola scandinava troviamo soprattutto pianure con bellissimi laghi circondati da foreste boreali, mentre più a nord si ergono spettacolari catene montuose in grado di mettere a dura prova il motore del vostro camion. Il lunghissimo percorso che dalla Svezia porta fino alla città di Stavanger, in Norvegia, regala panorami semplicemente mozzafiato, e più di qualche volta si è spinti ad accostare per ammirare il paesaggio (col conseguente rischio di ritardare la consegna). La vegetazione nordica è stata finemente riprodotta ed è possibile osservare betulle, pini, abeti e conifere a costeggiare le strade, così fedeli a quelle reali dal punto di vista della segnaletica e delle infrastrutture, che gli SCS Software stanno ricevendo migliaia di email con i complimenti da parte di chi ci vive realmente. Curiose, ad esempio, alcune strade svedesi a corsia multipla dove talvolta uno dei sensi di marcia è limitato ad una sola corsia, con conseguenti rallentamenti del traffico nelle ore di punta e nei pressi dei centri cittadini, mentre risultano più tortuose e tecnicamente complesse quelle nel cuore della Norvegia, dove è necessario giostrare bene le dodici marce del cambio per affrontarle alla giusta velocità. Nel complesso, a differenza del titolo base e di Going East!, percorrendo le splendide strade di Scandinavia si ha la sensazione di trovarsi sempre in posti diversi, andando ad eliminare la comprensibile ripetitività di alcune aree della mappa originale, considerando l'estensione pazzesca.
Niente catene
L'espansione Scandinavia, con tutto il suo carico di spettacolari novità, è stata accompagnata da un corposo aggiornamento gratuito per tutti, che ha portato Euro Truck Simulator 2 alla versione 1.17.1. Al di là di una migliore rappresentazione del proprio profilo, adesso visibile con una foto a colori, e l'aggiunta di nuovi camionisti controllati dall'intelligenza artificiale, le introduzioni più importanti sono state effettuate sul ciclo dinamico giorno-notte, sul sistema di illuminazione e sull'effetto pioggia. Per quanto concerne gli effetti di luce, la resa ora è decisamente più raffinata e credibile, con un HDR profondo, raggi crepuscolari e tutta una serie di dettagli che, di concerto con la rinnovata volta celeste, soprattutto al tramonto regalano scorci incredibilmente spettacolari, con le già citate aree montuose della Norvegia che lasciano davvero a bocca aperta.
L'effetto pioggia, oltre ad essere stato alleggerito dal punto di vista dell'impatto sulle prestazioni, ora risulta meglio rifinito, e in base alle condizioni può ridurre drasticamente la visibilità, con evidenti effetti sul gameplay. Ne è stato inoltre completamente ricampionato l'effetto audio, con le gocce d'acqua che adesso battono delicatamente sulla cabina quando si è fermi e rispondono dinamicamente ai movimenti della testa del camionista, ad esempio quando ci si affaccia dal finestrino. Piccoli dettagli che aumentano il realismo e il fattore coinvolgimento del titolo. Curiosamente, pur essendo ambientata in Scandinavia nell'espansione non è stata introdotta la neve, che probabilmente avrebbero creato più di qualche grattacapo nel modello fisico e dinamico, oltre che impattato sulle prestazioni. Del resto, a causa della maggior densità e varietà dei centri urbani, al massimo del dettaglio e in 1080p il frame rate può essere incostante anche equipaggiando una potente 980 GTX. Nel launcher di Steam, comunque, sono state rese disponibili nuove opzioni di avvio, che comprendono finalmente anche l'eseguibile a 64 bit, oltre che l'immancabile supporto alle DirectX, ciascuna con il proprio livello di influenza sulle prestazioni, già ampiamente regolabili grazie alle numerose opzioni grafiche avanzate. SCS Software ha dichiarato che i nuovi aggiornamenti e gli sforzi produttivi espressi in Scandinavia rappresentano le basi per ciò che svilupperanno in futuro, con la chiara intenzione di realizzare il simulatore definitivo; noi ci auguriamo che arrivi almeno un'altra espansione, dedicata all'Italia (ora rappresentata da tre sole città del nord) e alla penisola iberica. Fra le altre cose, è stato finalmente trovato un accordo per la licenza Mercedes-Benz (fittiziamente chiamata Majestic), e dal prossimo aggiornamento, gratuito per tutti, il mitico Actros troverà ufficialmente spazio nel garage di Euro Truck Simulator 2, che così abbraccerà tutti e sette i più prestigiosi marchi europei produttori di motrici. Continuano inoltre i lavori per supportare più efficacemente le mod, e al di là dell'attesissima integrazione con Steam Workshop, è in sviluppo anche un elegante mod manager proprietario del quale sono iniziate a circolare le prime informazioni.
Conclusioni
PRO
- Valori produttivi sensibilmente elevati
- 27 città e 80 nuove tipologie di carico
- Resa dei paesaggi e dei complessi industriali
- Strade e svincoli sempre più vari e realistici
CONTRO
- La maggiore densità impatta sulle prestazioni
- Manca la porzione nord di Svezia e Norvegia
- Niente neve