Era il giugno 2020 quando Alex Nicola - unico sviluppatore di Mitzi Games - ha dato il via alla campagna Kickstarter di Space Cats Tactics, un gioco ispirato a FTL che fonda scontri a turni strategici e gestione della propria ciurma spaziale. Con oltre 11.000€ raccolti rispetto ai 10.000€ richiesti, il progetto è partito. Nel luglio 2023, Space Cats Tactics è finalmente arrivato sugli scaffali digitali di Steam e abbiamo avuto modo di metterlo alla prova. Purtroppo il risultato finale non è quello che molti avevano sperato.
Vediamo i dettagli nella nostra recensione di Space Cats Tactics.
Space Cats Tactics: strategia e microgestione
Space Cats Tactics non è certamente un gioco che vuole nascondere qual è la sua idea: gatti nello spazio e scontri tattici. In questo piccolo universo creato da Alex Nicola i "gatti" sono esseri umanoidi con aspetto felino creati dagli esseri umani, potenti guerrieri usato come schiavi e, sebbene oramai liberi, considerati come cittadini di seconda classe.
Noi vestiamo i panni di una coppia di gatti mercenari che devono rubare una nave, la Curiosity ("Curiosity killed the cat" è un famoso modo di dire inglese), la quale dispone di una tecnologia unica. La trama ruota attorno a un complotto aziendale e alla volontà di ottenere il controllo su tale inestimabile navicella, in un mix di cliché e battute sui gatti, riferimenti casuali a personaggi famosi (come "Dal Gabot") e citazioni al limite del plagio a Mass Effect che ci porteranno verso un paio di finali. La domanda però è se avrete la pazienza di arrivare fino alla conclusione.
Space Cats Tactics è un gioco di strategia a turni, diviso in due principali componenti. Ogni missione ci inserisce in un ritaglio dello spazio organizzato in caselle esagonali. Abbiamo punti azione da spendere per muoverci e attaccare con una delle nostre armi, come un semplice cannone, un raggio laser ad area o - tramite potenziamenti - anche dei missili e non solo. Qualsiasi azione vogliamo eseguire, però, deve essere prima abilitata posizionando uno dei membri della nostra ciurma felina nella giusta stanza.
Volete attaccare? Serve un gatto nella sala delle armi. Volete gestire lo scan e le comunicazioni con altre navi? Qualcuno deve andare sul ponte. L'idea è piacevole e spinge a ragionare in anticipo su quali mosse vorremo fare nel prossimo turno, perché il posizionamento dell'equipaggio costa punti azione. La verità, però, è che le opzioni sono minime, soprattutto una volta che si deve agire sul campo di battaglia.
La maggior parte delle battaglie avvengono in campo aperto, con solo un paio di asteroidi di tanto in tanto che possono fornirci protezione, ma perlopiù non si può far altro se non attaccare a ripetizione. In alcuni casi siamo nettamente più forti e distruggiamo i nemici, in altri semplicemente non abbiamo nessuna possibilità. In quest'ultima situazione la vittoria arriva unicamente perché l'intelligenza artificiale nemica è terribile e incapace ad agire in modo sensato, il che però è alle volte uno svantaggio anche per noi.
Ad esempio, in una missione avevamo acceso ad alleati controllati dall'IA. In un tentativo alcune navette hanno semplicemente smesso di agire, in un altro si sono fermate in un punto e hanno attaccato a ripetizione un avversario senza però capire che i proiettili venivano bloccati da una nebulosa e non raggiungevano il nemico. In un'altra missione invece dovevamo solo riuscire a scappare, in un'area densa di nemici dove l'unico modo per sopravvivere era sperare che l'IA di una specifica nave nemica molto potente decidesse senza motivo di andare nella direzione opposto alla nostra (è successo dopo tre tentativi). In generale, è chiaro che in alcune situazioni gli avversari non capiscono cosa devono fare se noi siamo troppo lontani e iniziano a vagare in direzioni casuali.
Tanti sistemi, poca utilità
In generale, il problema di Space Cats Tactics è che ha cercato di inserire una gran quantità di sistemi, col risultato che tutto è poco profondo e poco interessante. Ad esempio, per lasciare un livello si devono raccogliere dei cristalli color arancio, ma spesso semplicemente ci si ritrova a fine battaglia senza nemici a spendere turni su turni distruggendo i giusti asteroidi per ottenere tale risorsa: una perdita di tempo senza motivo.
Vi è poi un sistema di potenziamento della nave basato sia su oggetti da equipaggiare che miglioramenti tecnologici da ottenere con Punti Ricerca che si raccolgono dalle macerie dei nemici sconfitti. Anche in questo caso, però, c'è poco col quale trafficare e anche se Space Cats Tactics si presenta con un GDR, in realtà ne è a malapena l'ombra.
Aggiungiamo infine che, come in realtà ci si può aspettare da un progetto in solitaria un po' troppo ambizioso, a livello visivo è piacevole di tanto in tanto, nulla di che nella maggior parte dei casi e a dir poco amatoriale in altri, con ad esempio una schermata di una fase narrativa che sembrava disegnata al volo in Paint con il mouse (e non da qualcuno che sa disegnare, si intende). Anche alcune sequenza in 3D mettono in luce la povertà di vari modelli poligonali.
Come se non bastasse, ci sono situazioni durante le quali fare zoom dentro la nostra nave significa portare Space Cats Tactics al limite del crash, con svariati istanti in cui il gioco sembra procedere un frame al secondo.
Conclusioni
Space Cats Tactics è un progetto chiaramente di una persona appassionata, che però non è stata in grado di fornire un prodotto sufficiente. La pagina Kickstarter mostra come vi fossero molte altre idee che avrebbero forse reso il gioco un po' più profondo e interessante, ma i fondi non sono arrivati. Il risultato finale è un gioco strategico banale nei momenti migliori e in balia della casualità dell'IA dei nemici nei momenti peggiori. Aggiungiamo qualche problema tecnico, una trama ignorabile e una presentazione grafica amatoriale in vari frangenti e ci troviamo tra le mani un gioco che proprio non riusciamo a consigliare nemmeno al più grande appassionato del genere.
PRO
- Le battute sui gatti sono alle volte simpatiche
CONTRO
- Graficamente e tecnicamente da rivedere
- Strategia non pervenuta
- Tanti sistemi di gioco mal gestiti e poco profondi
- IA pessima e trama banale